19/11 – Primo forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Diretta streaming su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum

9.30 – 10.10 | La sostenibilità, sfida per le istituzioni

Modera: Daniele MancaVice Direttore Corriere della Sera

“Build back better”: la ripresa dopo il Covid non può essere un ritorno al passato bensì un motore di sviluppo di un nuovo futuro
nel quale la sostenibilità diventa chiave di innovazione, crescita economica, equilibrio ecosistemico, giustizia sociale. Alti rappresentanti dell’Unione Europea, dello Stato italiano, della Regione Lombardia e degli enti locali si confrontano su una visione comune di sviluppo sostenibile, da condividere a tutti i livelli di governo e in tutti i contesti della società civile.

• Sergio CostaMinistro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Attilio FontanaPresidente della Regione Lombardia
  • Alessandro FermiPresidente del Consiglio regionale della Lombardia
  • Mauro GuerraPresidente di Anci Lombardia

10.20 – 11.30 | Dopo il lockdown, nuovi impegni verso la Strategia Regionale per la sostenibilità

Modera: Daniele MancaVice Direttore Corriere della Sera

Quali sono i principali impegni che possiamo condividere per lo sviluppo sostenibile? A partire dalla fotografia data dal Rapporto
Lombardia 2020, l’analisi critica di sei esperti stimolerà una riflessione aperta sulle sfide del territorio lombardo nel contesto globale: transizione energetica e neutralità climatica, recupero dell’equilibrio tra uomo e natura, crescita economica sostenibile, eguaglianza sociale.

Apre i lavori Raffaele CattaneoAssessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia
Intervento introduttivo di Leonida MiglioPresidente di Polis Lombardia

Relatori:

• Enrico GiovanniniPortavoce di ASVIS
  • Giovanna IannantuoniRettrice dell’Università Milano Bicocca
  • Enrico FalckPresidente della Fondazione Sodalitas
  • Maurizio DelfantiAmministratore Delegato di Ricerca Sistema Energetico
  • Luca dal FabbroVicepresidente del Circular Economy Network e Co-fondatore dell’Organization for Climate & Circular Economy
  • Giorgio VacchianoRicercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano

11.40 – 13.00 | Le Regioni europee per la sostenibilità (in inglese)

Modera: Giuliana FerrainoGiornalista Corriere della Sera

Qual è il ruolo delle Regioni nella definizione e nello sviluppo di politiche e azioni per la sostenibilità?
Rappresentanti politici di diverse regioni europee raccontano la propria esperienza diretta di promozione dello sviluppo sostenibile tramite azioni normative, programmatiche, di investimento, di formazione e di raccordo con il territorio.

Relatori

• Sophie HoweCommissaria “Future Generations” – GALLES (UK)
  • Liliane LucchesiConsigliera regionale delegata per lo sviluppo sostenibile e rappresentante della Presidenza francese EUSALP – BOURGOGNE-FRANCHE-COMTE’ (F)
  • Virginie PfannerConsigliera regionale – AUVERGNE- RHÔNE-ALPES (F)
  • Marta SubiràSegretaria all’Ambiente e alla Sostenibilità – CATALOGNA (E)
  • Arantxa TapiaMinistra allo Sviluppo economico, Sostenibilità e Ambiente e Presidente di Regions4 Sustainable Development – PAESI BASCHI (E)
  • Franz UnterstellerMinistro all’Ambiente, Protezione del Clima ed Energia – BADEN WÜRTTEMBERG (D)

13.10 – 13.20 | Indirizzi per il forum

Esiti della mattinata di lavoro e stimoli per la prosecuzione del dibattito.

EVENTI TEMATICI POMERIDIANI

14.30 – 16.45 | La strategia regionale per lo sviluppo sostenibile

A cura della DG Ambiente e Clima

14.20 – 15.15 | Il catalogo sussidi ambientali della Lombardia

A cura di Polis Lombardia

• Mario NovaDirettore Generale Ambiente e Clima Regione Lombardia
  • Andrea ZattiUniversità degli Studi di Pavia
  • Claudio SciancaleporeUniversità degli Studi di Bari
  • Aldo Ravazzi Douvan Università di Roma Tor Vergata – Past President Comitato OCSE Fiscalità & Ambiente – Coordinatore scientifico delle prime tre edizioni del CSA
  • Roberto CanobioAutorità Ambientale Regione Lombardia

15.20 – 16.05 – Esperienze per la transizione energetica e l’economia circolare

A cura di DG Ambiente e Clima, DG Presidenza e Arpa Lombardia.

👉 Vai all’Agenda di venerdì 20