20/11 – Primo forum regionale per lo sviluppo sostenibile

PROGRAMMA 20/11/2020

9.30 – 11.00 | La sostenibilità in Lombardia

Modera: Elisabetta SoglioResponsabile “Buone Notizie” del Corriere della Sera

Innovazione e sostenibilità: dal sistema produttivo al mondo del sociale la chiave per lo sviluppo sostenibile è la capacità di anticipare una visione nuova di futuro.

Il Vicepresidente raccoglie le esperienze sul tema della sostenibilità dell’industria, della ricerca, della cooperazione e della società civile. Testimonianze e video dai sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile e non solo, per presentare lo stato dell’arte della sostenibilità in Lombardia.

Introduce i lavori: Fabrizio Sala – Vicepresidente della Regione Lombardia

Esperienze in atto nell’ambito del Protocollo per lo sviluppo sostenibile:
  • Claudia Brunori – Responsabile della Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali di ENEA
  • Francesco Misuraca Direttore Tecnico-OperativoAmbientedi Eni Rewind S.p.A.
  • Luca Guffanti – Presidente di ANCE Lombardia
  • Attilio Giuseppe Dadda – Presidente di Legacoop Lombardia
  • Diego BoscoPresidente di Lombardy Green Chemistry Association – LGCA
  • Luca Donelli – Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster –LE2C
Promozione del Protocollo per lo sviluppo sostenibile:
  • Pierluigi Stefanini – Presidente Gruppo Unipol
  • Dott.ssa Maria Luigia Partipilo – Responsabile Affari Istituzionali Area Nord di Enel
  • Giovanni Fosti – Presidente di Fondazione Cariplo
  • Marino Vago – Presidente di Sistema Moda Italia

11.10 – 12.50 | Dialoghi sulla sostenibilità

Modera: Michele BrambillaDirettore del Quotidiano Nazionale e del Resto del Carlino

I rappresentanti delle istituzioni regionali dialogano con gli operatori del territorio: politica, impresa e società si confrontano sull’idea di sostenibilità per la Lombardia e sui futuri orizzonti di sviluppo per condividere prospettive e proposte nei diversi settori (finanza, agricoltura, industria, territorio e rigenerazione urbana, ricerca ed innovazione).

• Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità della Regione Lombardia, con Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo
  • Michele Vietti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finlombarda S.p.A., con Elena Flor, Responsabile Corporate Social Responsibility di Intesa Sanpaolo
  • Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, con Marco Bonometti, Presidente di Confindustria Lombardia
  • Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi VerdiconPaolo Voltini, Presidente di Coldiretti Lombardia
  • Pietro ForoniAssessore al Territorio e Protezione Civile,con Silvia Maria Rovere, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare

13.15 – 13.45 | Progetti di ricerca e innovazione per la sostenibilità
a cura di DG Ambiente e Clima, DG Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, DG Sviluppo Economico, DG Agricoltura, DG Alimentazione e Sistemi verdi

👉 durante l’intervento verrà presentato un video che vede protagonista il prof. Graziano Rossi – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, invitato a parlare del progetto REliVE-L Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde, cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Informazione e progetti dimostrativi” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

13.50 – 14.20 | Imprese lombarde per la sostenibilità: raccolta di buone pratiche di realtà produttive lombarde

14.30 – 16.00 | Workshop sull’educazione ambientale

a cura di Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA)
(In collegamento con Milano Green Forum)