Mobilità

Ambiti > Mobilità

Il sistema della mobilità costituisce uno degli assi portanti dell’attrattività e competitività delle aree urbane. La capacità di gestire e organizzare in maniera efficiente i flussi di interscambio con l’esterno e la mobilità interna garantiscono infatti vitalità e opportunità di sviluppo ai sistemi locali, divenendo uno dei fattori di localizzazione sia delle attività economiche, sia delle persone. 

L’Università di Pavia muove ogni giorno circa 25.000 persone in una città di circa 70.000 abitanti. Le sedi universitarie, ivi compresi i collegi, sono inserite profondamente nel tessuto urbano, in un modello di Città Campus che costituisce uno dei tratti distintivi del sistema universitario pavese. 

Le politiche di mobilità sostenibile avviate dall’Ateneo, volte alla riduzione dell’uso del mezzo proprio negli spostamenti casa-Università, non possono prescindere da tale peculiarità e sono da sempre improntate ad uno stretto rapporto sinergico con i principali stakeholders territoriali (Comune, Ospedali, Agenzia di Bacino per il Trasporto Pubblico).

In questa sezione sono presentati i programmi e progetti di maggior interesse per il tema della sostenibilità della mobilità dell’Università di Pavia.


👉 UNIPASSBUS

👉 Park reduction

👉 Bike Sharing Aziendale

👉 Car Sharing

👉 Flixbus

👉 Navette Aziendali

👉 Telelavoro e Smart Working