L’OSA amplia la propria presenza online con un canale YouTube dedicato alla sostenibilità

L’OSA – Office For Sustainable Actions dell’Università di Pavia ha deciso di ampliare la propria presenza online creando un canale YouTube dedicato, inaugurato dal video realizzato in occasione dell’UniPavia Bike tour del 28 maggio, iniziativa capeggiata da un conduttore d’eccellenza: il Rettore Francesco Svelto.

Questa scelta strategica risponde a diverse esigenze e obiettivi che l’ufficio vuole raggiungere attraverso questa nuova iniziativa. In primo luogo, avere un canale YouTube permette ad OSA di raggiungere in modo più efficace il proprio pubblico target, composto principalmente da studenti, docenti e personale dell’Ateneo, oltre che dalla comunità locale interessata alle tematiche di sostenibilità. I video sono contenuti di facile fruizione e in grado di attirare l’attenzione e l’interesse dell’audience in modo più immediato rispetto ad altri mezzi di comunicazione.

La scelta di creare un canale YouTube risponde anche all’esigenza di ampliare e diversificare i canali di comunicazione utilizzati da OSA. Nei mesi precedenti si è lavorato molto sull’ampliamento dell’offerta di informazioni e di comunicazione capillare delle iniziative e degli eventi legati allo sviluppo sostenibile, anche tramite il preesistente canale Instagram e la creazione di profili LinkedIn e Facebook, che con il tempo stanno rivelandosi molto efficaci e in continua crescita di follower e di visualizzazioni, come dimostrano i dati statistici. Anche il sito web è in fase di restyling al fine di raggiungere in modo più capillare il pubblico di riferimento.

Attraverso la creazione di playlist tematiche contenenti  approfondimenti (il Festival ASviS, la mobilità in Ateneo, il Festival I.T.A.CA’Il progetto Lively) l’Office for Sustainable Actions può qualificarsi come una fonte di informazioni affidabile e di valore per la comunità universitaria e non solo.