EUROPEAN CAMPUS FOR CITY UNIVERSITIES – EC2U

Creata nel 2017, l’Alleanza EC2U costituisce un campus paneuropeo multiculturale e multilingue composto da sette università storiche, orientate all’istruzione e alla ricerca, impegnate a livello locale e globale. Rappresenta una comunità di 160.000 studenti e 20.000 dipendenti, in grado di coinvolgere oltre 1.600.000 cittadini.

L’ambizione di EC2U Alliance è quella di sviluppare uno spazio innovativo che consenta alla mobilità di fluire liberamente tra le sette università e le città associate. Questo modello di apertura contribuirà a superare i punti di vista comuni delle identità regionali e nazionali e raggiungere un’Europa unita e più forte.

L’Alleanza raggiungerà questa ambizione creando un campus pan-europeo, collegato dall’identità europea comune, contribuendo alla creazione di un ecosistema intelligente di istruzione superiore attraverso un nuovo modello di istruzione di qualità per una società civile inclusiva. Questo modello unico si basa su una strategia di integrazione multidimensionale, che produce sinergie tra istruzione, ricerca e innovazione, con il contributo dei vari attori delle comunità accademiche (studenti, insegnanti, ricercatori, personale), comuni, enti di regolamentazione dell’istruzione superiore, entità socio-economiche e cittadini.

L’Alleanza EC2U promuoverà inoltre un’iniziativa globale senza precedenti basata sulle sfide che si appoggia su Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDGs). Tra i 17 UNSDG, le sette università ne ha identificato e selezionato tre che guideranno le attività dell’Alleanza durante la prima fase di il suo sviluppo (2020-2023): good health and well-being (UNSDG # 3), Quality Education (UNSDG # 4), sustainable cities and communities (UNSDG # 11).

👉 Visita il sito