Salute e benessere

Ambiti Salute e benessere

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Non sorprende quindi che quattro degli otto obiettivi di sviluppo per il millennio (MDGs) siano direttamente legati alla salute (goals #2, #3, #4, #6). Gli MDGs hanno con successo concentrato l’attenzione e le risorse globali su specifiche ed urgenti sfide del nostro mondo, includendo la fame, la salute delle madri e dei bambini, l’HIV/AIDS e la malaria. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l’aumento dell’aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna. Sono stati portati avanti significativi progressi nell’accesso all’acqua pulita e all’igiene, nella riduzione della malaria, della tubercolosi, della poliomielite e della diffusione dell’HIV/AIDS. Tuttavia, come molti altri obiettivi globali, insieme ai punti di forza e ai successi ci sono anche delle sfide future. 

Questi propositi si concretizzano nei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 riferibili alla Salute e Benessere: 2_Sconfiggere la Fame; 3_Salute e Benessere; 4_Istruzione di qualità; 6_Acqua pulita e servizi igienici sanitari

In questa sezione sono presentati i programmi e progetti di maggior interesse per il tema della Salute e Benessere dell’Università di Pavia.


👉 Sustainable Agri-food System Strategies project