UniPavia bike tour: alla scoperta di spazi dell’Università aperti, sostenibili e accessibili

Martedì 28 maggio 2024, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, l’Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia organizza una biciclettata tra i lotti d’intervento del Bando Regione Lombardia per la de-impermeabilizzazione e l’incremento delle superfici vegetali dell’Ateneo al fine di mitigare gli impatti del cambiamento climatico.

L’itinerario, organizzato in tre tappe, con partenza in bici, insieme al Rettore Prof. Francesco Svelto, da Palazzo Centrale (C.so Strada Nuova, 65) alle ore 16:00, permetterà di parlare non solo di temi legati all’implementazione dei suoli permeabili e della riduzione dei consumi idrici da acquedotto, ma sarà anche l’occasione per approfondire le scelte progettuali in ambito naturalistico e sportivo.

Agli Istituti Medico-Biologici (via Forlanini, 16) alle ore 16:30 insieme ai docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie scopriremo le nuove zone dedicate alla pratica di attività fisica all’aperto.

A seguire ci sposteremo a Cascina Cravino (via Bassi, 2), dove le professoresse del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente ci illustreranno le peculiarità del frutteto sperimentale e delle oltre 250 nuove piantumazioni.

Infine, chiuderemo la visita alla Green Erasmus Area (via Ferrata, 5c), dove i progettisti dell’Area Tecnica illustreranno le novità in ambito architettonico adottate con l’obiettivo di conseguire un miglioramento della fruibilità, della qualità e del decoro dell’Ateneo.

L’evento si concluderà alle 18:00 con un bio-aperitivo organizzato dall’azienda AgriPavia.

Lo spostamento tra le tappe può essere svolto a piedi o in bicicletta. Si consiglia di indossare scarpe comode.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

News UniPv