Un albero per Rita Brunetti – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023

La Notte dei Ricercatori SHARPER NIGHT-Pavia, in collaborazione con l’Office for Sustainable Actions, e l’Area Ricerca e Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia, celebra le ricercatrici pavesi nel primo evento della notte dei ricercatori del 2023.

Un Ginkgo biloba sarà messo a dimora nel Giardino delle Scienziate Pavesi e intitolato alla fisica Rita Brunetti (1890-1942). Laureata in fisica all’Università di Pavia, si occupò di spettroscopia e fu tra le prime figure italiane a recepire la teoria dei quanti. Si interessò alle applicazioni della fisica nucleare alla biologia e alla medicina e fu anche un’attiva divulgatrice scientifica. Rita Brunetti diresse l’Istituto di Fisica Alessandro Volta di Pavia dal 1936 al 1942 potenziandone i laboratori e gli studi di spettroscopia.