The triple planetary crisis of climate change, nature loss and pollution: an urgent challenge for global environmental governance

Il prossimo 10 e 17 aprile a partire dalle ore 18.00  presso la Residenza Universitaria Biomedica si terranno due incontri in lingua inglese del ciclo  The triple planetary crisis of climate change, nature loss and pollution: an urgent challenge for global environmental governance condotti da Pia M. Kohler ricercatrice indipendente che sarà collegata tramite Zoom.

Il ciclo di seminari si articola in due incontri che andranno a focalizzare l’attenzione sul problema che il programma delle Nazioni Unite, in ambito di politiche ambientali, ha definito come la “tripla crisi planetaria “e che riguarda il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e la problematica dell’inquinamento. Si punterà l’attenzione in modo particolare su quanto, alla luce delle infrastrutture esistenti e degli sviluppi in corso, la comunità globale sia in grado di fornire le soluzioni integrate di cui abbiamo bisogno.

10 aprile 2024  ore 18.00 Global environmental governance: coordinating action on the triple planetary crisis

Gli ultimi cinque decenni di sforzi globali per regolare i beni ambientali sono stati in gran parte caratterizzati da un numero apparentemente in continua crescita di trattati ambientali internazionali. Molti di questi sono piuttosto specializzati, come ad esempio i trattati sull’esaurimento dello strato di ozono e sulla biosicurezza. Anche se tutti questi sforzi di azione condivisa compiuti da quasi 200 Paesi hanno prodotto alcuni successi, i titoli degli studi scientifici e gli eventi di cronaca ci ricordano costantemente i problemi che dobbiamo ancora affrontare, in particolare quello che il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente ha definito la “tripla crisi planetaria” del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. Durante l’incontro cercheremo di capire se, alla luce delle infrastrutture esistenti e degli sviluppi in corso, la comunità globale sia in grado di fornire le soluzioni coordinate di cui abbiamo bisogno.

17 aprile 2024 ore 18.00 The challenge of international action on toxic pollution: understanding hazards, managing risks, and preserving rights

Negli Stati Uniti, un primissimo slogan pubblicitario annunciava la promessa di “vivere meglio attraverso la chimica Nei decenni successivi, la società ha dovuto affrontare gli impatti, spesso lontani nel tempo e nei luoghi, derivanti da una rapida proliferazione di sostanze chimiche e rifiuti pericolosi. Le soluzioni politiche si sono spesso limitate a mettere in atto risposte una volta compreso il pericolo che una sostanza comporta, cosa che può avvenire solo dopo che la sostanza è stata ampiamente rilasciata nell’ambiente. Le soluzioni possono essere limitate anche dagli usi prevalenti e vantaggiosi delle tecnologie a cui queste sostanze sono associate e mettono in evidenza le sfide fondamentali della gestione del rischio e della legge ambientale. I negoziati in corso per la definizione di uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, anche in ambito marino, sono in corso.

Registrarsi al LINK