#stopsingleuseplastic

< < Torna a Rifiuti e Economia circolare

Nell’ambito del progetto #stopsingleuseplastic l’Ateneo ha messo in campo numerose iniziative per ridurre la produzione di rifiuti derivanti dall’impiego di materiale plastico.

E’ stata data l’opportunità ai propri utenti di usufruire, nell’ambito dei prodotti erogati dai distributori automatici di cibi e bevande, di bottigliette di acqua in contenitori biologici (Bio-Bottle). Queste bottiglie vengono raccolte in appositi contenitori per l’organico, forniti dal gestore del servizio e posizionati nei pressi di ciascun distributore con idonee istruzioni.

Inoltre i bicchieri del caffè sono stati sostituiti con bicchierini compostabili e le bacchette di plastica con quelle di legno.

Sono state fornite gratuitamente alle matricole 6 mila bottiglie riutilizzabili in acciaio inossidabile.

Sono stati individuati e realizzati 9 punti di distribuzione dell’acqua potabile nelle sedi dell’Università.

I 9 erogatori, tutti in affitto, si trovano presso il nuovo Polo Didattico di ingegneria; il Piano C di ingegneria; l’edificio Golgi-Spallanzani (Botta 2); l’edificio di Chimica; l’edificio di Fisica; il polo didattico di Palazzo San Tommaso; Palazzo San Felice; Campus Aquae; Rettorato, nei pressi della sala del CdA.

👉 Più info su News UNIPV