Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

L’Università di Pavia prende parte all’edizione 2023 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre 2023.

La Comunità Europea ha stabilito come tema annuale il “Risparmio Energetico” che intende portare a riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività, non solo in termini ambientali, di seguito qualche suggerimento:

• spostamenti attivi: con tragitti quotidiani  a piedi o in bicicletta potete risparmiare energia e migliorare la vostra salute fisica e mentale;
  • assaporare la libertà di spostarsi senza un’auto: spesso si sottovaluta quanto costi all’anno possedere un’auto privata: fino a 4.500 euro per i soli costi energetici;
  • prenderla con calma: ridurre la velocità di 10 km/h diminuisce la spesa per il carburante;
  • ridurre il numero di spostamenti in auto non necessari, pianificando meglio le commissioni, facendo la spesa in zona o utilizzando il car-sharing;
  • utilizzare i trasporti pubblici riducendo le emissioni di CO2.

Il Comune di Pavia ha preparato un ricco calendario di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nell’arco di tutta la settimana in collaborazione con Università di PaviaOrdine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti P.P.C., Collegio dei Geometriassociazioni come Legambiente“Le Torri”,  FIAB,  e comitato Fridays For Future.

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, giovedì 21 settembre ore 9:00 verrà aperta al pubblico la Ciclofficina di Ateneo, inaugurata lo scorso 24 maggio.

PARKING DAY

Giovedì 21/09/23
Ore 9.00 – 12.00
Cascina Cravino, Università di Pavia (via Bassi 21)

In collaborazione con l’Associazione “Le Torri” è organizzato il “Parking Day” – riconversione dell’area da sosta a location di eventi di animazione e sensibilizzazione su tematiche di  mobilità sostenibile e dimostrazioni di ciclofficina.

PROGETTARE E REALIZZARE LA MOBILITA’ SOSTENIBILE NELLE AREE URBANE

Giovedì 21/09/23
Ore 15.00 – 17.30
Aula A103, Dip. di Fisica, Università di Pavia (via Bassi 26)

In collaborazione con l’Associazione “Le Torri” e con il patrocinio dell’Ateneo è organizzato il convegno “Progettare e realizzare la mobilità sostenibile nelle aree urbane”.

In allegato il programma completo.

Programma SEMS 2023