RISID – Realizing the rIght to Social Inclusion for persons with Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness.

Il progetto di ricerca RISID, finanziato da Fondazione Cariplo (bando “Ricerca Sociale 2019”), vede la cooperazione di un team di ricerca multidisciplinare e la collaborazione di esponenti del terzo settore, esperti di tecnologie digitali per la disabilità.

RISID si propone di analizzare e sviluppare nuovi metodi di comunicazione digitale per favorire la piena inclusione e partecipazione in società delle persone con disabilità, oltre che di tutti i cittadini, su basi paritarie. Viene dedicata particolare attenzione al ruolo fondamentale svolto dalle tecnologie digitali accessibili e sostenibili come mezzo per informare, educare e coinvolgere tutti i consociati nella divulgazione del sapere scientifico, nell’ottica di favorire il dialogo fra scienza e società al fine di addivenire alla formazione di società inclusive, innovative e riflessive.

Referenti: Silvia Favalli, Carola Ricci, Francesco Scervini, Flavio Ceravolo – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali | Vittorio Pampanin – Dipartimento di Giurisprudenza | Marco Porta – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione

#SocialInclusion #DisabilityRights #DigitalMedia #DigitalAccessibility #ScientificKnowledge

👉 Più info QUI