Pacenza, R. Scenari di mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica veloce: valutazioni pratiche sull’impatto degli impianti elettrici di stazioni di servizio esistenti.

Riccardo Pacenza

Scenari di mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica veloce: valutazioni pratiche sull’impatto degli impianti elettrici di stazioni di servizio esistenti.

Rel. Sergio Gabriele Pedrazzini. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, A.A. 2019/2020.

 

 

 

Abstract

La maggiore consapevolezza ed attenzione alle tematiche ambientali sta contribuendo in maniera significativa al mutamento delle abitudini dei consumatori, in particolare nel campo della mobilità elettrica, portando con sé alcuni interrogativi, primi tra tutti: “Ci sarà abbastanza energia per ricaricare tutte le auto?” oppure “Resisterà la rete elettrica alla richiesta di energia per la ricarica?”.
L’obiettivo di questo elaborato è quello di sviluppare ed analizzare un modello di penetrazione del veicolo elettrico nella società al 2030, in particolare si intende indagare i metodi di ricarica fast e super fast che saranno la chiave della diffusione su larga scala del veicolo elettrico.
Tra le possibili soluzioni future si accennano anche i nuovi metodi di gestione della rete che coinvolgono direttamente gli utenti finali, come i servizi di demand response e la tecnologia V2G (vehicle to grid) che sfrutta parte dell’energia delle batterie delle auto per bilanciare la rete nei momenti critici.
L’elaborato punta ad analizzare una stazione di ricarica tipo nella provincia di Pavia andando a prevedere l’evoluzione delle ricariche giorno nei prossimi dieci anni per stimare l’energia giornaliera necessaria ad ogni stazione e la potenza minima richiesta alla rete che possa garantire questo obiettivo.
Si intendono indagare anche soluzioni alternative da integrare nel sistema della mobilità elettrica come l’uso di impianti fotovoltaici installati presso le stazioni di ricarica o l’uso di accumulatori che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi, ma al tempo stesso riducano la potenza richiesta alla rete elettrica.
Dai risultati si evince come un uso più efficiente della rete insieme a queste soluzioni di supporto sia fondamentale per ridurre il carico richiesto e contribuire alla stabilità di tutto il sistema.

Parole chiave

Veicolo elettrico, mobilità elettrica.