Rezzonico, F. Tell me who you are, and I’ll tell you what you’ll eat. Designing personalized persuasive technology for university students to promote healthy eating habits.

Francesca Rezzonico

Tell me who you are, and I’ll tell you what you’ll eat. Designing personalized persuasive technology for university students to promote healthy eating habits.

Rel. Marcin Bartosiak. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Corso di Laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship, A.A. 2019/2020.

 

 

 

Abstract

Il termine “persuasive tehcnology” fu coniato da B.J. Fogg negli anni ’90. Ad oggi, il design di persuasive technologies in relazione alla salute rappresenta un campo di ricerca in continua evoluzione. Poiché, mai come quest’anno con la pandemia di Covid-19, abbiamo tutti compreso i potenziali danni di salute e costi economici a cui possono portare obesità e sovrappeso, seguendo i principi della design science research, questa tesi mira a progettare un’applicazione concreta di tecnologia persuasiva con lo scopo di promuovere una sana alimentazione tra gli studenti universitari, i quali, spesso, per la prima volta, iniziano ad adottare scelte alimentari autonome. Da qui, il titolo “dimmi chi sei e ti dirò cosa mangerai”, che ribalta la famosa citazione di Jean Anthelme Brillat-Savarin. Innanzitutto, questa tesi presenta i principi teorici di persuasione, cambiamento comportamentale e intenzione comportamentale. Inoltre, delinea il design di un’ app basata sulla Teoria del Comportamento Pianificato, con l’obiettivo di individuarne i requisiti ideali. È stato, poi, condotto un sondaggio tra 125 studenti universitari al fine di valutare il potere predittivo della Teoria del Comportamento Pianificato, nonché per valutare la prima iterazione dell’app. Nonostante alcune limitazioni, i risultati hanno validato le ipotesi, confermando l’utilità predittiva della TCP ed individuando un’ intenzione positiva da parte degli studenti in relazione all’utilizzo dell’app.

Parole chiave

Salute, Benessere, Sostenibilità, Agenda 2030