Progetto PHYVER – Mostra Luca Locatelli allo IED di Milano

PHYVER – Gli scarti al servizio della ricerca si inserisce nell’ambito del progetto bioRESTART fondato da Daniela Buonocore ed Enrico Doria e portato avanti in collaborazione con Cinzia Calvio, ricercatori del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” dell’Università di Pavia.

Il progetto PHYVER (PHYtochemicals from VEgetables Recycling), promosso dalla Fondazione Cariplo da tempo impegnata nello sviluppo di azioni virtuose per quanto riguarda l’economia circolare, si propone di ridurre lo spreco alimentare e di valorizzare al massimo le risorse naturali disponibili, trasformando gli scarti vegetali in ingredienti funzionali ad alto valore nutrizionale e benefico per la salute.

Il processo di estrazione di queste sostanze avviene attraverso tecniche avanzate di biotecnologie e bioingegneria, che permettono di ottenere estratti puri e concentrati con elevate proprietà bioattive. Le sostanze estratte vengono poi studiate e analizzate per comprendere a fondo le loro potenzialità e benefici per la salute umana e animale.

Si tratta di molecole bioattive come polifenoli, vitamine, fibre e altri composti nutraceutici che possono avere effetti positivi sulla salute e sul benessere.

Luca Locatelli, fotografo sensibile al tema dell’economia circolare e vincitore nel 2020 della sezione Environment Stories del prestigioso World Press Photo, è stato in mostra lo scorso autunno a Torino alle Gallerie d’Italia con la prima parte del progetto, ora The Circle approda a Milano con delle nuove foto, tra cui quelle scattate recentemente a Pavia che coniugano immagini statiche e in movimento.

La mostra, a ingresso libero, inaugurata il 21 marzo allo IED di Milano (via Sciesa 4) è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, ore 10:00-19:30, sabato ore 10:00-15:00 fino al 20 aprile 2024.