PREMIO SERR 2021

UNIPV VINCE IL PREMIO SERR 2021, NELLA CATEGORIA NAZIONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI!

Il 30 marzo si è svolta a Roma, presso il Ministero per la Transizione Ecologica, la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021, a cui ha partecipato l’ufficio GLOBEC dell’Università di Pavia, rappresentato dalle colleghe Giulia Falchi e Martina Altea Bellinzona.

Il Comitato Promotore Nazionale della SERR aveva selezionato l’evento realizzato dall’Università di Pavia come finalista (nella categoria Pubbliche Amministrazioni) per le Premiazioni italiane.

L’evento, realizzato a novembre 2021, con il titolo “SERRiously Sustainable”, era stato promosso dagli uffici GLOBEC – Center for Global and Strategic Engagement e OSA – Office for Sustainable Actions, in collaborazione con una serie di importanti attori locali: Plastic FreeSTEP ESN Pavia, Azione Universitaria e il gruppo locale della rete Zero Waste. All’evento avevano inoltre partecipato i referenti del progetto SfusoDiffuso, un’iniziativa di giovani del Comune di Calice Ligure che promuove azioni e comportamenti più ecologici e sostenibili.

Tale sinergia si è rivelata decisiva per coinvolgere gli studenti e la comunità accademica, sensibilizzandoli alla tematica della riduzione dei rifiuti, e la commissione giudicatrice ha individuato, proprio in questo, il punto di forza che ha determinato la vittoria di UNIPV nella competizione tra le Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale!

Per tutti i dettagli sull’evento realizzato, si legga l’articolo dedicato a “SERRiously Sustainable”

Qui la comunicazione ufficiale della proclamazione dei vincitori.