Pareti, F. Sistemi di climatizzazione a espansione diretta VRF Analisi dell’installazione impiantistica presso il Parco Tecnico Scientifico di Pavia.

Federico Pareti

Rel. Anna MagriniDiego Morosi Abbà. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, A.A. 2018/2019.

I sistemi VRF sono una tecnologia impiantistica ad espansione diretta adatta alla climatizzazione estiva e invernale degli edifici. Sono noti per la loro elevata efficienza e versatilità. In questa tesi ne vengono descritti i componenti, le caratteristiche, le diverse varietà di impianto e anche i limiti. Attraverso una simulazione energetica relativa ad una installazione VRF, realizzata presso alcuni uffici del Parco Tecnico Scientifico di Pavia, vengono analizzate le particolarità e i vantaggi di questa soluzione impiantistica adottata.

Parole chiave

VRF, Impianti, Sistemi, Climatizzazione, Efficienza, PDC, espansione diretta, Edifici, VRV, Pompa di calore, Ciclo frigorifero, Unità esterna, Unità interna, Risparmio energetico, Energia primaria, Rinnovabile, Compressore, Refrigerante, Ambiente, Progetto, Installazione.