M’Illumino di meno 2023 – Tutta una comunità energetica!

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo promuove “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, in programma giovedì 16 febbraio.

M’illumino di meno nasce nel febbraio 2005 quando Caterpillar organizza la prima edizione invitando a spegnere simbolicamente le luci nel pomeriggio del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Da questa prima esperienza intorno alla Giornata M’illumino di meno si è sviluppato un repertorio di buone pratiche ambientali che sono mutate negli anni.

Superata la maturità, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

Al centro di “M’illumino di meno” 2023 ci sono due temi di crescente rilevanza nel panorama globale:

  • La riduzione dei consumi: per limitarne l’impatto ambientale e economico;
  • Le comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita

La grande comunità energetica di M’illumino di Meno sarà poi composta anche quest’anno da tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che come da tradizione aderiranno spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

L’Università di Pavia rappresenta da sempre un luogo di incontro e scambio tra diverse generazioni e comunità. Attraverso questo suo ruolo centrale si pone come luogo di formazione e sensibilizzazione verso tutti i suoi membri e il resto della cittadinanza.
l’Ateneo ha da tempo attuato azioni per contenere i consumi e per sensibilizzare la comunità sul tema degli sprechi energetici, in occasione dell’evento, verranno contemporaneamente spente le le luci di tre dei siti più significativi del suo patrimonio architettonico:

  • il Cortile Teresiano, in Palazzo Centrale nel
    centro storico della città e luogo largamente visibile e frequentato;
  • il Cortile di Palazzo San Tommaso, sede di una delle
    biblioteche più frequentate dalla comunità accademica;
  • la Biblioteca della Scienza e della Tecnica (Tamburo), presso il Polo Cravino.

L’intenzione del gesto è quella di invitare a spegnere le luci non indispensabili come azione di salvaguardia ambientale e diffondere una maggiore consapevolezza sull’utilizzo delle risorse e dei consumi.


Il 16 febbraio 2023 aderisci a M’illumino di Meno e fai comunità energetica! Come?

  1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
  2. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
  3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
  4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
  5.  Pianta alberi, piantine, fiori.
  6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
  7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
  8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
  9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
  10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!

Per maggiori informazioni, clicca sulla locandina!