Mangia, M. Regeneration of multigenerational community – The lilong district of North Sichuan road.

Mattia Mangia

Rel. Tiziano Cattaneo, Tian Weijia. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, A.A. 2018/2019.

In collaborazione con Tongji University.

I trend demografici dell’ultimo secolo, hanno un ampio riscontro sull’intero pianeta riguardante l’incremento della popolazione con particolare enfasi nella fascia “anziana”. Assieme a questo fenomeno demografico, un altro fenomeno sociale intercorre tra le diverse generazioni, creando fratture nelle interrelazioni con conseguente isolamento generazionale. A Shanghai le comunità Lilong sopravvivono ad un fenomeno di urbanizzazione a larga scala, tale fenomeno negli ultimi tre decenni ha visto una distruzione massiccia di comunità, a favore di edifici residenziali multipiano o grandi centri commerciali. Queste comunità sono i luoghi dove le persone, in una città Globale come Shanghai, possono ancora preservare le loro interazioni giornaliere, in ambienti che sono pensati in scala umana e sociale. Negli ultimi anni, una nuova sensibilità riguardo il preservare tali comunità sta dilagando, ma non sono stati compiuti degli sforzi concreti per implementare le condizioni di vita generali delle comunità, assieme alle aree in prossimità.
Lo scopo di questa tesi è dimostrare come un approccio multigenerazionale su scala urbana e architettonica, possa migliorare la condizione di vita generale, promuovendo un migliore utilizzo degli spazi interni alla comunità. Durante le fasi di studio, grazie a sopralluoghi settimanali, è emersa la tematica dell’assenza e del bisogno di servizi che possano coprire i bisogni di tutte le generazioni e grazie ai nuovi trend di design multigenerazionale, è possibile usare tali conoscenze per offrire delle soluzioni che vadano a migliorare la situazione attuale. L’area scelta nella tesi è North Sichuan Road in Shanghai, un’area storicamente famosa per la cultura e ricca di edifici storici. Qui, alcune comunità Lilong sopravvivono ancora alla demolizione e allo smantellamento e il lavoro di ricerca e di design, è rivolto a questo contesto.

Parole chiave

Lilong, multigenerazionale, design comunitario, rigenerazione, comunità sostenibile.