Daturi, M. Study and application of living roofs and walls: design of a new green headquarters for the Letaron company in Dongguan.

Marta Daturi

Rel. Alessandro GrecoYang Li. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, A.A. 2018/2019.

In collaborazione con Tongji University.

Abstract

Il riscaldamento globale è oggigiorno considerato un problema inevitabile e molto discusso al quale però non è possibile trovare soluzione. L’unica cosa che l’umanità può fare è tentare di rallentare questo processo irreversibile e limitarne i danni e le conseguenze dirette. A tal fine è necessario risalire a quelle che sono le cause di tale fenomeno, prima tra tutte l’alterazione dell’effetto serra a sua volta causata dagli eccessi di emissioni di gas, come l’anidride carbonica, nell’atmosfera. Le attività umane che producono maggiori quantità di gas nocivi sono in primis le industrie seguite a ruota dal settore delle costruzioni e per tale motivo è necessario che siano proprio questi due settori a prendere in mano la situazione, cercando quindi delle soluzioni vincenti per fronteggiare tale problema.
Nel continente asiatico, nella repubblica cinese nello specifico, si è calcolato che circa il 70% delle 74 maggiori città del paese sia affetto da livelli di inquinamento dell’aria superiori allo standard deciso dal governo cinese (standard addirittura più permissivo di quelli europei). E sempre facendo riferimento ai dati rilasciati dalle medesime autorità si stima che a Shanghai i livelli di PM 2.5, che corrisponde al più piccolo particolato presente nell’aria e quindi anche al più dannoso per la salute, ha raggiunto 360 microgrammi per metro cubo, superando di 15 volte il valore massimo stimato di 25 microgrammi al metro cubo (World Organization of Health).
Nel campo dell’architettura la miglior risposta che i progettisti possono dare è un approccio sostenibile all’intervento edilizio sia che esso sia volto ad una struttura di nuova costruzione sia che esso sia incentrato sul riutilizzo di una struttura esistente.
L’intento di questo testo è infatti quello di utilizzare la natura come espediente e di dimostrare che la natura stessa può essere integrata non solo nel processo costruttivo di un edificio ma principalmente nelle tecnologie costruttive vere e proprie al fine di creare edifici che siano a basso impatto ambientale, efficienti dal punto di vista energetico e che offrano una buona qualità di vita al proprio interno. Tetti e pareti viventi – tetti verdi, pareti verdi e giardini pensili – sono la chiave per fornire spazio vitale, adattando la città alle condizioni climatiche più estreme e riducendo il consumo di energia e le emissioni di anidride carbonica. Infatti i benefici apportati dall’utilizzo di tetti e pareti verdi in un edificio sono smisurati, soprattutto se si fa riferimento a città, come nel caso di Shanghai, con alte percentuali di polveri presenti nell’aria. Tra questi troviamo: riduzione delle quantità di gas nocivi presenti nell’aria, miglioramento del microclima, filtrazione delle polveri sottili, prevenzione delle inondazioni, riduzione del rumore esterno e influenza positiva sul clima interno.
Inoltre, lo sviluppo di un quadro politico più positivo per tetti e pareti viventi consentirà alle città cinesi di bilanciare la crescita prevista della popolazione e dello sviluppo con le sfide ambientali future, al fine di creare una città compatta, resiliente e vivibile che stabilisca una nuova agenda per le città in tutto il mondo.
L’obiettivo principale di questa tesi è quindi quello di analizzare le tecnologie dell’architettura sostenibile che possono influire positivamente sulla situazione atmosferica odierna, da un punto di vista climatico e qualitativo, con particolare attenzione alle tecniche che fanno uso della vegetazione (tetti e pareti verdi) al fine di conseguire tale scopo.

Parole chiave

Parete verde, Tetto Verde, ambiente, ecologia, Qualità di vita.

👉 APPROFONDIMENTO