Le comunità energetiche: inquadramento, esempi, evoluzione

Venerdì 8 Ottobre 2021 – h. 09:00-12:00

Museo della Tecnica Elettrica + streaming

Si approfondirà il tema delle comunità energetiche a beneficio di studenti, policy-maker locali, stakeholder (amministratori di condominio, cittadinanza, tecnici) da diversi punti di vista per promuovere le opportunità di questa “sostenibile” forma di aggregazione tra pari che condividono/scambiano energia rinnovabile e pulita. Si parlerà di questo modello innovativo che mira a rendere più efficiente ed economica la produzione, trasmissione e uso dell’energia elettrica. Tutti possono decidere di partecipare (come semplici consumatori o produttori o entrambi) sia che si abiti in un condominio o in una casa singola che si possieda o meno un impianto fotovoltaico con accumulo.

L’evento sarà carbon neutral, ossia si compenseranno le emissioni associate all’evento che verrà offerto sia live sia via streaming (registrandosi a partire da qui). La registrazione è obbligatoria.

Vi aspettiamo, di persona o in collegamento, presso il Museo della tecnica elettrica di Pavia: giovedì 14 ottobre dalle 9.00 alle 12.00

Interverranno:

• Maurizio Delfanti, Rse Milano;
  • Massimiliano Kock, assessore comune di Pavia;
  • Roberto De Lotto,
  • Dario Padovan, Università di Torino;
  • Andrea Poggio, Legambiente Milano;
  • Gianluca Corbellini, Hivepower.

Introducono e moderano:

• Norma Anglani, Università di Pavia;
  • Davide Mariani, Alens Pavia.

> https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/cal/748/le-comunita-energetiche-inquadramento-esempi-evoluzione#.YVLU_bgzaUk