La green economy per lo sviluppo dell’arco alpino

Incontro online – 15 settembre 2020 h. 14:30

Nell’ambito della Convenzione delle Alpi si stanno pianificando le azioni per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree alpine puntando sulla green economy e valorizzando le risorse locali. Il centro GREEN dell’Università Bocconi ha realizzato uno studio sugli indicatori e sulle potenzialità di sviluppo delle aree alpine con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’Italia fa parte della Convenzione delle Alpi, un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini e dall’Unione europea, per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle Alpi.

Introduce:

• Edoardo Croci, coordinatore Osservatorio Green Economy – GREEN Università Bocconi

Intervengono:

• Paolo Angelini, Capo Delegazione in Convenzione delle Alpi e Coordinatore Rete SAPA – Sistema delle aree protette alpine italiane – MATTM
  • Luca Cetara, responsabile della Segreteria Scientifica di Presidenza della Convenzione delle Alpi e ricercatore all’Accademia Europea di Bolzano-EURAC
  • Paolo Rosso, Policy Analyst Centro OCSE di Trento
  • Francesco Colelli, ricercatore GREEN – Università Bocconi