Il Giardino delle Scienziate Pavesi

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS 2024venerdì 24 maggio 2024dalle ore 14:30 alle 16:30, giochiamo con le storie e le scoperte di ricercatrici famose nel Giardino delle Scienziate Pavesi.

Parlare di parità di genere è ancora utile oggi? Noi crediamo di sì, e per questo abbiamo intrapreso qualche anno fa un progetto per le scuole, in grado di raccontare, giocando, le biografie e le scoperte di scienziate più o meno famose.

Il progetto “Le Donne della Scienza” nato nell’ambito degli eventi della notte dei Ricercatori SHARPER dalla collaborazione di ricercatori e ricercatrici dell’Università di Pavia e INFN comprende un memory game e un libro dal titolo “La Scienza? Un gioco da ragazze!” e la creazione di un Giardino dedicato alle scienziate pavesi.

Il Giardino delle Scienziate Pavesi è situato all’interno della Cascina Cravino, in via Bassi 21 a Pavia, ed è aperto al pubblico. A ogni albero è dedicata una ricercatrice che ha studiato e lavorato all’Università di Pavia, e che ha contribuito al progresso della Scienza.

Durante l’evento del 24 maggio, il Giardino ospiterà due classi di una scuola primaria di Pavia. La visita al giardino sarà anche l’occasione per giocare al memory game e scoprire la biografia di scienziate pavesi e non, da Ipazia a Maryam Mirzakhani, da Eva Mameli a Katalin Karikò. Un modo divertente per parlare ai bambini e alle bambine di parità di genere, di scienza, e di rispetto per l’ambiente (in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 4 (Istruzione di qualità), 5 (uguaglianza di genere), 10 (ridurre le disuguaglianze), 13 (agire per il clima) e 15 (vita sulla terra).

Il Giardino delle scienziate pavesi è realizzato grazie al supporto dell’ufficio per lo sviluppo sostenibile OSA e Uffico Tecnico dell’Università di Pavia, in sinergia con il Sistema Museale di Ateneo.

Responsabile del progetto: prof.ssa Ilaria Canobbio (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, Università di Pavia).

L’iniziativa è inserita nel progetto Sharper – Notte europea dei ricercatori 2024 finanziato dalla Commissione Europea (GA101162370).

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

News UniPv