Gatto, F. Case study di eccellenza per lo sviluppo di prodotti bio-based. Il ruolo del Cluster LGCA e della cooperazione internazionale per la bioeconomia lombarda.

Fabiana Gatto

Case study di eccellenza per lo sviluppo di prodotti bio-based. Il ruolo del Cluster LGCA e della cooperazione internazionale per la bioeconomia lombarda.

Rel. Daniela Ubiali, Diego Bosco. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie, Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Avanzate, A.A. 2017/2018.

In collaborazione con Lombardy Green Chemistry Association (LGCA Cluster).

 

 

 

Abstract

Il lavoro descritto in questa tesi è stato svolto durante il tirocinio presso Lombardy Green Chemistry Association. In considerazione del ruolo del Cluster nel contesto regionale, ossia di raccordo tra le istituzioni e il tessuto industriale e della ricerca, in questa tesi è stata intrapresa l’analisi e, di conseguenza, la mappatura delle realtà industriali già attive, o potenzialmente attive, nel settore della bioeconomia, nonché delle aree di maggiore interesse ed exploitable per creare innovazione e favorire la nascita (o il consolidamento) di nuovi mercati. I dati raccolti, secondo un approccio bottom up, contribuiranno a definire strumenti e best practice volti a potenziare ricerca e innovazione sul territorio, supportando il legislatore nella definizione di obiettivi, tempi e risorse per lo sviluppo di un piano strategico per la bioeconomia lombarda che possa stimolare anche lo sviluppo di una strategia nazionale ed integrarsi con essa, nonché allinearsi con i processi già in atto oltre confine. In pratica, la mappatura oggetto della tesi ha preso avvio dallo studio delle realtà imprenditoriali e di ricerca associate al Cluster e/o identificate come potenziali associati in quanto operanti nell’impiego e/o nella produzione di risorse rinnovabili come materie prime, nello sviluppo e commercializzazione di prodotti bio-based e/o perché già attivi nell’ambito di bioraffinerie integrate.

Parole chiave

Bioeconomia, sostenibilità, prodotti di origine biologica, economia circolare, economia verde.