Frigerio, L. Riuso: Costruire nel costruito. La riqualificazione dell’Ex Clinica Neuropatologica per una nuova residenza universitaria a Pavia.

Luca Frigerio

Rel. Alessandro Greco. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, A.A. 2018/2019.

In questa tesi ho voluto provare a indagare le trattazioni storiche e le metodologie applicative che oggi sono alla base delle tematiche condivise sul riuso, restauro e recupero degli edifici. La trattazione pone lo sguardo sulle spinte esterne, interne e morali che portano a intervenire sul preesistente invece che investire nella nuova costruzione e, per fissare alcuni concetti, propone una serie di riferimenti evocativi e attuali di consapevoli interventi. A seguire viene presentata una proposta attuativa e concreta di un possibile caso studio, presente sul territorio di Pavia: l’Ex Clinica Neuropatologica. Ormai dismessa e inutilizzata da quasi un ventennio. L’intervento ne propone una possibile nuova vita, caratterizzata dalla rifunzionalizzazione come residenza universitaria per studenti. Per poter operare consciamente e consapevolmente in questa branca dell’edilizia, prima di dettagliare l’esito progettuale, vengono presentate e indagate le sperimentazioni e le metodologie applicative con cui in architettura si opera ed agisce in merito alle realtà residenziali studentesche. Dopo le analisi e le ricerche svolte, l’elaborato prosegue con la presentazione del progetto di conoscenza dell’architettura esistente ed il successivo racconto dell’intervento di riuso proposto per un possibile futuro della struttura. Questo prevede una duplice azione di riuso basata su un lato dall’accostamento di una nuova volumetria, destinata all’inserimento di nuove camere, spazi studio e luoghi culturali per la città, e simultaneamente da un’addizione in copertura utile a implementare l’offerta con spazi di mini alloggio per giovani coppie o visiting professor. Entrambe le trasformazioni operate vengono rappresentate fino alla scala del particolare architettonico e del dettaglio tecnico costruttivo.

Parole Chiave

Riuso, edilizia residenziale universitaria, sostenibilità, particolari costruttivi, riqualificazione architettonica.