EXPONI LE TUE IDEE! #ClimateOfChange Edition III

L’Office for Sustainable Actions dell’Università di Pavia promuove l’iniziativa “Exponi le tue Idee”, proposta dalla ONG WeWorld nell’ambito del progetto Europeo #ClimateofChange.

L’Ateneo è alla ricerca di studenti con voglia di mettersi in gioco per approfondire tematiche attuali: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, sostenibilità, non discriminazione, migrazione e sviluppo.

La competizione, articolata in dibattiti, è un’occasione per gli studenti per imparare a far sentire la propria voce, argomentando e difendendo le proprie posizioni.

Il torneo di dibattiti si svolgerà il 30 marzo, dalle ore 13:30, e terminerà il 31 marzo 2023 alle ore 19:00 presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia (Sede Centrale): l’invito è a partecipare attivamente all’iniziativa come singoli o come squadre (formate da studenti afferenti allo stesso corso di studi o meno).

Nel caso di iscrizioni singole gli studenti verranno assegnati casualmente alle squadre create dalla commissione di Ateneo oppure saranno coinvolti nel comitato organizzativo.

Ogni squadra sarà composta da:

• Un capitano, che avrà il compito di aprire il dibattito per la sua squadra e trarre le conclusioni.
  • Due oratori, che dovranno sostenere la tesi della loro squadra e impegnarsi a controbattere le tesi della squadra avversaria.
  • Una riserva, che potrà sostituire qualsiasi membro della squadra in caso di assenza.

I ruoli all’interno della squadra possono variare a seconda degli scontri tra le squadre durante i dibattiti.

Il numero massimo di squadre partecipanti all’iniziativa è 8.

Il torneo si articolerà in fasi ben precise, una prima fase di dibattiti intra-universitari avrà inizio a marzo 2023, mentre la seconda fase – quella degli eventuali spareggi su base territoriale e regionale – avrà luogo a partire da maggio 2023. Le squadre che accederanno alla fase finale avranno modo di sfidarsi a un Debate Day entro luglio 2023. Al Debate Day parteciperanno le migliori squadre delle diverse università provenienti da tutta Italia.

Ad ogni squadra verrà assegnato un professore di riferimento che si occuperà di fare loro coaching; le assegnazioni dei coach alle squadre avverranno in data 3 marzo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Sala di Lettura – Ex Chiesa presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (Palazzo San Felice, 5).

Ad ogni studente partecipante verrà assegnato un Open Badge targato Università di Pavia e WeWorld spendibile per le competenze acquisite.

Di seguito sono riportato i link di iscrizione:

Link iscrizione a squadre
Link iscrizione singola

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email: unipvexponi@gmail.com e visitare il seguente link: https://www.weworld.it/partecipa/exponi-le-tue-idee/temi

Le candidature sia per i team che per i singoli verranno chiuse in data 28/02/2023.