Energeticamente: Idee e incontri sull’energia del futuro

Eventi – 15/22/29 marzo 2022 h.16 – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente

Il Consiglio Didattico della Laurea magistrale bilingue in Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Pavia organizza tre appuntamenti per capire meglio i mercati energetici attuali e guardare al futuro verso l’economia circolare, i biocombustibili, l’energia da fusione a confinamento magnetico, coerente con uno degli obiettivi fondamentali dell’agenda ONU 2030, ovvero il goal numero 7, quello che mira a “garantire l’accesso a un’energia economica, affidabile, sostenibile e moderna per tutti”.

Tutti gli incontri hanno inizio alle 16:00 presso l’aula B6-B7 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (Via Ferrata 1, Pavia) e saranno disponibili anche in streaming.

  • Il primo appuntamento è martedì 15 marzo,  interverrà Davide Tabarelli, una delle voci più autorevoli in Italia sui temi dell’energia, presidente e fondatore del think thank NE.
  • Nel secondo appuntamento in programma il 22 marzo con Carlo Perego, già responsabile per Transizione Energetica e Biomasse Eni, si parlerà di biocarburanti, chimica verde, economia circolare e produzione di energia dai rifiuti, idrogeno, energia solare, cattura e valorizzazione della CO2.
  • Chiude il ciclo, martedì 29 marzo, Francesca Ferrazza, una delle più importanti esperte a livello internazionale nel campo delle rinnovabili e di energia da fusione a confinamento magnetico, e attualmente a capo dell’unità ‘Magnetic Fusion Initiatives’ di Eni.

Iscrizioni entro domenica 13 marzo 2022 tramite il form: https://forms.gle/UtTw3H1qvsCiD91o7saranno ammesse in presenza sino a 100 persone. Si ricorda che per la partecipazione in presenza sono necessari Green Pass e mascherina protettiva FFP2.