Corso di laurea magistrale in Agri-food Sustainability

La nuova magistrale per formare gli esperti del food system del domani

Il Corso di Laurea Magistrale in “Agri-food sustainability” (Classe LM-69) fornisce una solida preparazione nell’ambito delle scienze e tecnologie agrarie, attraverso una visione multidisciplinare, finalizzata al raggiungimento di alte produzioni, attenta alla salute dell’ambiente, dei produttori agricoli e dei consumatori, in un’ottica di sostenibilità, e secondo una visione integrata di “one health”.

Il laureato sarà quindi in grado di programmare e gestire la produzione agraria (in particolare la qualità delle filiere), acquisendo un’ampia visione agro-ecologica ma anche di mercato, mettendo a punto e gestendo l’innovazione delle imprese e delle filiere agricole. Nel contempo sarà anche attento alla post-produzione e all’impatto che i prodotti agro-alimenetari possono avere sulla salute dell’uomo.

Contribuiscono al corso 9 dipartimenti: Scienze della Terra e dell’Ambiente (Dipartimento di riferimento); Biologia e biotecnologie; Ingegneria Civile e Architettura; Sanità Pubblica Medicina Sperimentale e Forense; Scienze del Farmaco; Chimica; Fisica; Giurisprudenza; Scienze Economiche e Aziendali.

Il primo curriculum è orientato verso i sistemi di produzione agricola impostati sull’agro-ecologia e in generale sull’agricoltura sostenibile. Il secondo curriculum presta invece particolare attenzione alla post-produzione, in un’ottica di elevata qualità organolettica e nutrizionale, alla distribuzione e all’industria alimentare.

Il Corso di Laurea Magistrale mira a formare esperti alimentari in grado di pianificare e gestire la produzione agricola sotto diversi profili (es. tecnico, sociale, economico, istituzionale).

Per maggiori informazioni 👉 clicca qui!