Comi, A. Superproduzione di energia da fonti rinnovabili in edilizia: il modello PEB.

Andrea Comi

Superproduzione di energia da fonti rinnovabili in edilizia: il modello PEB..

Rel. Anna Magrini. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, A.A. 2017/2018.

Panoramica sulla più recente normativa tecnica, europea ed italiana, in termini di efficienza energetica in edilizia e sulla diffusione del modello nZEB (nearly Zero Energy Building) e PEB (Positive Energy Building). Presentazione delle tecnologie impiantistiche innovative più utilizzate negli edifici ad elevata efficienza energetica. Analisi delle caratteristiche termiche, energetiche ed impiantistiche degli edifici PEB attraverso la riqualificazione energetica sperimentale di un edificio reale, mediante l’utilizzo di un software termotecnico integrato in un modello BIM, finalizzata al raggiungimento ed al superamento degli attuali requisiti degli edifici nZEB in Italia.

Parole chiave

BIM, nZEB, PEB, efficienza energetica, riqualificazione energetica, energia rinnovabile, innovazione, autoconsumo, indipendenza energetica, sostenibilità, Agenda 2030.