Casarini, M. Implementation of a Web Browser Based on Eye Tracking for Hands-Free Navigation.

Matteo Casarini

Rel. Marco Porta. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Corso di Laurea magistrale in Computer Engineering, A.A. 2018/2019.

Tra i vari dispositivi e approcci sviluppati nel campo della Human-Computer Interaction, i sistemi di eye tracking stanno acquisendo sempre più interesse. L’eye tracking consiste nel determinare dove un utente stia guardando su uno schermo, attraverso la rilevazione dei suoi movimenti oculari. Negli ultimi anni, alcune aziende specializzate nella produzione di questi dispositivi si sono impegnate a progettare nuovi modelli a basso costo, destinati al mercato di massa, con il fine di permettere a chiunque di utilizzare questa tecnologia, in precedenza limitata alle università e alle aziende per analisi e ricerche. Anche le principali compagnie della tecnologia stanno prendendo in considerazione questi strumenti con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità d’interazione per i propri utenti o per scopi analitici. In tempi recenti, l’eye tracking è stato integrato in alcune applicazioni per ricevere degli input attraverso lo sguardo dell’utente o per facilitare l’interazione con un sistema. Grazie a questi dispositivi, è inoltre possibile effettuare diversi studi basati su ciò che una persona osserva in reazione ad uno stimolo visivo e dove si focalizza la sua attenzione. I risultati di questi esperimenti vengono utilizzati in diversi campi applicativi per analizzare i processi cognitivi e comportamentali.
La rapidità e l’intuitività di usare i propri occhi per dare input ad un sistema sono alcuni dei vantaggi di questo tipo di approccio. Un aspetto fondamentale dell’eye tracking è che può rappresentare l’unico metodo d’interazione per le persone affette da alcuni tipi di gravi disabilità motorie attraverso il quale possono riuscire ad utilizzare un sistema o a comunicare con l’ambiente esterno. Oggigiorno l’accesso al Web viene eseguito quotidianamente da tantissime persone. In virtù del suo principio di universalità, chiunque deve avere la possibilità di poter navigare in Internet senza venir limitato dalle condizioni fisiche. Lo sviluppo di web browsers basati sull’eye tracking è fondamentale per garantirne l’accessibilità anche agli utenti con gravi disabilità motorie.
In questo lavoro viene presentato un web browser che funziona esclusivamente con l’uso degli occhi dell’utente, senza richiedere interazioni con il mouse o la tastiera. Oltre alle funzioni classiche di questi programmi (come la possibilità di andare indietro o avanti tra le pagine visitate, di impostare una pagina principale o di gestire una lista di siti preferiti), il sistema permette di selezionare correttamente un link che interessa all’utente. I diversi metodi sviluppati e integrati in questo browser sono stati ideati con lo scopo di affrontare i problemi che emergerebbero se s’interagisse direttamente con una pagina web attraverso un semplice puntamento. Essi avvengono come conseguenza degli errori di misurazione degli eye trackers (in particolar modo, i dispositivi a basso costo con precisione limitata) che possono rendere difficile il puntamento di un link o causare la selezione involontaria di un elemento della pagina diverso da quello d’interesse. L’utente può anche effettuare lo scorrimento della pagina in due modi diversi. Al fine di fornire degli input testuali, per indicare la prossima pagina da visitare o per compilare un form, è stata realizzata una tastiera a schermo. Il sistema implementato è stato testato con trentatré persone per verificarne l’intuitività e la facilità d’uso dal primo utilizzo.

Parole chiave

Tracciamento oculare, Tecnologie assistive, Interazione oculare, Navigazione web, Agenda 2030, Salute e benessere, Ridurre le disuguaglianze, Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

👉 APPROFONDIMENTO

🏅 La tesi è stata premiata da AICA e Rotary International in ambito ETIC (Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): Premio Club Gruppo Ticino, Distretto 2050. LINK