Candito, V. Real seawater desalination with a three – chamber MDC.

Vincenzo Candito

Real seawater desalination with a three – chamber MDC.

Rel. Andrea Giuseppe Capodaglio, August Bonmati Blasí, Miriam Moreno Cerrillo. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Corso di Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, A.A. 2019/2020.

In collaborazione con IRTA.

Abstract

Oggetto di questa tesi è la desalinizzazione dell ‘acqua di mare reale utilizzando un MDC a tre camere. La camera centrale è stata riempita con real seawater che contiene 51 g / l di NaCl. Durante l’esperimento, l’efficienza del dispositivo è stata confrontata utilizzando diversi alimentazioni. La prima alimentazione è in modalità batch e, in una seconda fase, in modalità continua. Durante la modalità batch, la camera centrale è stata riempita con tre diverse diluizioni dell’ acque di mare. Mentre, durante la modalità continua, il dispositivo ha funzionato in MFC mode e poi in MAC mode. L’obiettivo a questo punto è analizzare la desalinizzazione attraverso la concentrazione di Cl- e Na+ concentrazioni. Per confrontare le tre camere (inclusa quella centrale), esse sono stati impostati in modalità MAC. Utilizzando questo approccio, le diverse alimentazioni sono state confrontate per capire con quale alimentazione si ha un tasso di desalinizzazione più elevato.

Parole Chiave

Acqua di mare, alimentazione, desalinizzazione, ingegneria ambientale, sostenibilità, cella bioelettrochimica, sale, cloro, sodio, camera di mezzo.