M’illumino di meno – NO BORDERS

M’illumino di Meno – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibile. Anche quest’anno l’Ateneo ha aderito all’iniziativa di Radiorai2, programma Caterpillar, giunta alla sua 20esima edizione – NO BORDERS.

La prima edizione si è svolta il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, in base al quale i Paesi industrializzati si sono impegnati a ridurre le emissioni di alcuni gas a effetto serra responsabili del cambiamento climatico. Con la Legge n.34 del 27 aprile 2022 il Parlamento italiano ha scelto il 16 febbraio come data per celebrare la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Anche quest’anno l’Università di Pavia ha aderito all’iniziativa spegnendo simbolicamente dalle ore 18.00 le luci del Nuovo polo di Scienze del Farmaco, la Green Tech House e la Biblioteca di Arte. Il museo Kosmos ha partecipato all’iniziativa spegnendo simbolicamente le luci delle sue sale espositive dalle ore 15.00 fino alla chiusura alle ore 18.00, riducendo biglietto d’ingresso al museo, per la fascia oraria 15.00-18.00, al prezzo simbolico di 1 euro.

Per l’occasione è stato realizzato un video spot a testimonianza della collaborazione e adesione da parte della comunità accademica,
visibile al link https://vimeo.com/MILLUMINODIMENO

È fondamentale contribuire quotidianamente alla riduzione dei consumi energetici, alla salvaguardia ambientale e alla promozione degli stili di vita sostenibili!