11 FEBBRAIO – DONNE IN SCIENZA

Webinar gratuito – martedì 12 gennaio 2021, 18.00

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia partecipa alla Giornata internazionale delle donne e ragazze nella Scienza, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015.

Sono tantissimi gli esempi di donne che hanno contribuito al progresso scientifico, e di donne che tutti i giorni danno il proprio contributo per migliorare la comprensione del mondo che ci circonda.

Giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 18.00, sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/Scientificast si scoprirà una decina di scienziate che hanno fatto la storia delle Scienze Geologiche e delle Scienze Naturali.

Attraverso un quiz online e l’intervista a donne e uomini di Scienza sarà sottolineato il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella Scienza e nella Tecnologia nel tentativo di promuove il loro accesso completo ed equo alla partecipazione scientifica.

L’iniziativa prende spunto dal quiz scientifico Botta di Coulomb ideato a Pavia da un’intuizione dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF-Pavia).

Questa edizione è stata ideata da Claudia Lupi e Chiara Amadori e sarà realizzata online grazie alla con collaborazione con l’Associazione Scientificast e il sostegno del Piano Lauree Scientifiche PLS-Geologia e dell’Ufficio per le azioni sostenibili (OSA) di Ateneo.

Organizzatori dell’evento: Claudia Lupi, Chiara Amadori, Jasmine Ferrario e il collettivo studentesco Il Grillaio Parlante.

Per maggiori informazioni scrivi a geopavia@unipv.it