Tundo, E. Pediatric Surgery and international cooperation: a case study at Malindi subcounty hospital, Kenya.

Eleonora Tundo

Rel. Gian Battista Parigi, Luigi Avolio, Morris Buni. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Medicina Interna, Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, A.A. 2018/2019.

Lo studio analizza le esigenze chirurgiche non soddisfatte nella popolazione pediatrica africana. Affronta le indicazioni per la chirurgia pediatrica, il problema della chirurgia settica, alcuni problemi di anestesia, la durata della degenza ospedaliera, l’incidenza e le cause della mortalità. È uno studio retrospettivo che esamina i rapporti clinici della sala operatoria e del reparto pediatrico del Malindi Subcounty Hospital (MSH), Kenya, dal 1/3/2017 al 24/5/2019. Arruola 1019 pazienti. Comprende interviste al personale ospedaliero su: sistema di riferimento, disponibilità di strumentario chirurgico e condizioni igieniche, possibili miglioramenti, costi a carico dei pazienti chirurgici. I nostri dati evidenziano il profondo legame tra patologie chirurgiche pediatriche e società, considerato che le indicazioni che hanno portato al trattamento chirurgico sono i primissimi segni di abitudini sbagliate, tradizioni crudeli, povertà. Inoltre, un numero elevato di accessi in sala operatoria è dovuto alla chirurgia settica. Particolarmente preoccupante è il numero troppo alto di gravidanze nelle ragazze adolescenti, che spesso richiedono un taglio cesareo potenzialmente pericoloso. Lo staff del Malindi Subcounty Hospital ha mostrato una chiara comprensione delle possibili soluzioni, secondo le interviste. La cooperazione, infatti, ha bisogno della voce di chi riceve l’aiuto, per avere successo. Le nostre idee su come aiutare dovrebbero essere plasmate ancora e ancora, perché vogliamo soddisfare le esigenze di qualcun altro. L’Africa merita una strategia di sviluppo sostenibile: la salute dei bambini, anche quelli affetti da patologie chirurgiche, è una delle chiavi primarie di questo obiettivo.

Parole Chiave

Chirurgia Pediatrica, Ospedali Kenya, medicina sostenibile.