Trasferimento Tecnologico – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL’AMBIENTE

Terza Missione > Trasferimento Tecnologico > Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente

Alpine Seed Conservation and Research

Referente: Andrea Mondoni – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente

👉 Più info sul sito web

CORE SAVE  –  Costituzione di una rete regionale per la salvaguardia del germoplasma vegetale tradizionale lombardo. Progetto svolto nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Lombardia.

👉 Più info QUI

CULTIVAR  –  Individuazione, catalogazione e incremento delle collezioni di risorse genetiche vegetali a rischio di estinzione o erosione genetica di interesse agricolo in Lombardia (LN n 194/2015). Progetto svolto nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Lombardia.

👉 Più info QUI

Le varietà agronomiche lombarde tradizionali a rischio di estinzione o di erosione genetica [Pubblicazione]

Ci occupiamo da anni dell’individuazione e salvaguardia di entità a rischio di estinzione, rappresentate da varietà agricole locali, note spesso col termine di “antiche varietà”. Infatti spesso sono entità poco note, non commercializzate, coltivate da pochi agricoltori o semplicemente a livello familiare e amatoriale.
Questo significa descriverle, reperire i semi da mettere al sicuro in banca semi e quindi con le stesse aziende agricole e/o enti territoriali e associazioni locali cercare di farle emergere dall’anonimato, iscrivendosi ad es all’Anagrafe Nazionale della biodiversità. In questo modo si contribuisce a salvarle, valorizzandole e rilanciandole sullo stesso mercato dei prodotti tipici locali.
Si cerca poi di valorizzare anche  la qualità organolettica,generalmente interessante, di queste varietà (così detti “antichi sapori”) con la riscoperta di ricette e piatti tipici della tradizione locale, che fa parte anche di un più generale contesto culturale di riferimento.  In questo senso, negli ultimi 7 anni  si è promossa una Mostra Mercato di questi prodotti all’Orto Botanico dell’Università di Pavia nonchè la partecipazione a corsi di formazione per giovani cuochi (IFTS finanziati da Regione Lombardia).

👉 Più info sul sito web

RELIVE  –  Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde. Progetto svolto nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Lombardia.

Sconfiggere la fame Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia

Referente: Graziano Rossi – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente