Public engagement – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL’AMBIENTE

Terza Missione > Public Engagement > Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente

 

Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ. Tappa Pavia e Oltrepò Pavese

9-18 ottobre 2020 – Il Festival, nato a Bologna 12 anni fa, è unico nel suo genere e nel 2018 è stato premiato dall’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo. In Italia si svolge ormai in più di 20 tappe sparse sul territorio nazionale. A Pavia è arrivato alla terza edizione grazie ad una rete di più di 30 enti e associazioni coordinate da Claudia Lupi e Corrado Del Bò. Ai temi del viaggio, dell’Intercultura, della mobilità sostenibile e dell’innovazione sociale, ogni anno si aggiunge un focus specifico. Nel 2020 si parlerà di Biodiversità, intesa in un senso ampio dall’ecologia all’antropologia, dall’economia alla linguistica. Biodiversità come impegno alla conservazione del pluralismo – di persone, di cose, di idee – come una ricchezza contro l’uniformità e le monoco(U)lture.

Referente: Claudia Lupi – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente


Squaring the cycle: the INTEgration of GROundwater processes in Nutrient budgets for a basin-oriented remediation strategy (INTEGRON)

Finanziamento: Progetto CARIPLO Bando Acque 2015 (riferimento 2015-0263). SDG #6.6 e #2.4 

Attraverso un approccio socio-idrogeologico  il progetto INTEGRON ha previsto un forte coinvolgimento sia della società civile sia degli stakeholder locali al fine di:

  1. Valutare i rapporti reciproci tra acque sotterranee e società;
  2. Assicurare che i risultati dell’indagine scientifica siano tradotti in nuove azioni per migliorare sia lo stato ambientale che il benessere umano.

Referente: Elisa Sacchi – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente

👉 Più info QUI