Public Engagement – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Terza Missione > Public Engagement > Dipartimento di Giurisprudenza

🗓 2020 🗓

Istruzione e inclusione al tempo del Covid

Per il Virtual Studium dell’Università degli Studi di Siena, il 27 aprile 2020: Istruzione e inclusione al tempo del CoviD.

Referente: Giuditta Matucci – Dipartimento di Giurisprudenza

👉 Vai alla PAGINA

Senza barriere. Storie di diritti e inclusione sociale

Nel mese di maggio 2020, nell’ambito della Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale, si è tenuta la Prima edizione del Ciclo «Senza barriere. Storie di diritti e inclusione sociale», iniziativa che ha permesso di raccogliere una serie di incontri e video-lezioni a tema e a cui, ora, è dedicata un’apposita pagina web.

👉 Visita il SITO

La spesa per l’istruzione. Pubblicazione

Il giorno 10 luglio 2020, alle ore 21, presso l’Associazione «Voghera è», si è tenuta la presentazione del volume di Giuseppe Eduardo Polizzi, La spesa per l’istruzione, Franco Angeli (2020). L’Autore ha dialogato con Marco La Cognata, insegnante di scuola primaria.

La scuola in ripartenza. Webinar

Il giorno 14 luglio 2020, alle ore 17:00, sulla piattaforma Zoom, si è tenuto il Webinar «La scuola in ripartenza». Hanno partecipato alla discussione, oltre a Giuseppe Eduardo Polizzi, Patrizio Bianchi (Università degli Studi di Ferrara), Max Bruschi (Capo Dipartimento Ministero dell’Istruzione), Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera), Claudio Giunta (Università di Trento), Lorenzo Saltari (Università di Palermo). Moderatore: Fulvio Cortese (Università di Trento).

🗓 2019 🗓

La legge n. 219/2017: consenso informato, rifiuto delle cure, relazione medico-paziente. Relazione

Il 14 marzo 2019, nell’Aula del ‘400 dell’Università degli Studi di Pavia, Andrea Gratteri ha presentato la Relazione «La legge n. 219/2017: consenso informato, rifiuto delle cure, relazione medico-paziente», a introduzione del Convegno, organizzato dal FUCI, «Problemi giuridici del “fine vita”: l’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale». L’incontro si è, poi, incentrato sul confronto fra Francesco Rigano e Sergio Seminara.

Aspetti giuridico-costituzionali del minore adottato. Relazione

In occasione del Ciclo «Raccontare e diffondere la corretta cultura dell’adozione. Percorso formativo», il 2 ottobre 2019, presso la Sala del Broletto del Comune di Pavia, Giuditta Matucci ha tenuto la relazione «Aspetti giuridico-costituzionali del minore adottato». Trattasi di una iniziativa di carattere formativo per insegnanti e educatori e, in generale, rivolta alla cittadinanza.

La criminalità organizzata in Puglia. Collegamenti con la mafia albanese.

Il 4 novembre 2019, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, Andrea Gratteri ha presentato la Conferenza,  organizzata dall’Osservatorio Antimafie, «La criminalità organizzata in Puglia. Collegamenti con la mafia albanese».

La scuola è “aperta a tutti” e a ciascuno. Bambini e bambine nella scuola della Costituzione. Relazione

In occasione dell’evento «La città bambina. Per un’infanzia interculturale», il giorno 15 dicembre 2019, presso la ex chiesetta del Parco Trotter di Milano, Giuditta Matucci ha tenuto la relazione «La scuola è “aperta a tutti” e a ciascuno. Bambini e bambine nella scuola della Costituzione». Trattasi di una iniziativa aperta alla cittadinanza.