Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022 – UNIPV vince il primo premio per la seconda volta!

Durante la giornata del 28 marzo si è tenuta, a Roma, presso lo “Spazio Europa” (l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022. All’evento ha partecipato l’ufficio GLOBEC dell’Università di Pavia, rappresentato dalle colleghe Giulia Falchi e Martina Altea Bellinzona, promotrici di SERRiously Sustainable.

Dopo aver vinto il premio per la SERR 2021 nella categoria nazionale della Pubblica Amministrazione, OSA è orgogliosa di annunciare che l’Ateneo ha nuovamente ottenuto il medesimo riconoscimento per “SERRiously Sustainable”, giudicata come la migliore iniziativa realizzata nell’edizione 2022.

Gli eventi che sono valsi la vittoria, co-organizzati dagli uffici GLOBEC  e OSA, in collaborazione con l’Alleanza EC2U, si sono concentrati sulle tematiche dei rifiuti tessili e della fast fashion. In particolare, l’iniziativa si è composta di:

• 19/11: Conferenza “L’impatto dell’industria tessile su ambiente e persone” con il contributo di RespectLifeGood Sustainable Mood e Stefania Anghinelli per Unipv. La conferenza è stata seguita da uno Swap-Party organizzato con SfusoDiffuso, associazione di giovani di Calice Ligure (@sfuso_diffuso)
  • 26/11: Workshop paralleli sul recupero di abiti e tessuti, realizzato grazie alla collaborazione di artigiani e associazioni locali:
    Francesca Dell’Angelo, per il riciclo creativo (@folladisopralab),
    Matilde Crea, per il lavoro a maglia (IG: @matildecreapavia),
    Repair Cafè, per la riparazione abiti (FB: repair Cafè Pavia),
    Sartoria di Elda Papa, per la fornitura di tessuti.
  • 03/12: Workshop “Pacchetti Natalizi creativi e sostenibili” aperto con un’introduzione alla tematica, con Andrea Grieco, esperto di Sostenibilità ed European Climate Pact Ambassador in Italy (IG: @andrea.grieco), e guidato da Sfuso Diffuso.

L’evento si è concluso con la registrazione di un podcast sul tema.

L’azione del 2022 si è rivelata un enorme successo, grazie al coinvolgimento di diversi stakeholder locali, la varietà delle iniziative proposte e la partecipazione attiva della comunità locale, includendo non solo studenti, docenti e staff amministrativo di Unipv ma anche cittadini di tutte le età.

I risultati mostrano quanto la questione dei rifiuti tessili e del riciclo sia rilevante per i cittadini e l’intera comunità di Pavia e che l’università sta seguendo la giusta direzione per sensibilizzare la cittadinanza su questi temi.