Presentazione del Rapporto di sostenibilità dell’Università di Pavia 2023

L’Università di Pavia ha presentato nel marzo 2022 il primo Rapporto di Sostenibilità (Report di sostenibilità 2021) finalizzato a raccogliere e mettere a sistema una serie di informazioni e approfondimenti relativi ai propri settori d’azione e ai risultati ottenuti nel campo dello sviluppo sostenibile, volendo così rappresentare un passaggio di rilievo verso un impegno sistemico e continuativo in questo ambito.

Un momento importante di un percorso iniziato poco più di dieci anni fa e che dovrà caratterizzare in maniera sempre più consapevole e pervasiva la futura azione dell’Ateneo.

Dal 2020 OSA – Office for Sustainable Actions ha continuato a svolgere la propria funzione di hub della sostenibilità d’Ateneo, rapportandosi con i Dipartimenti e le diverse articolazioni dell’amministrazione e arricchendo nell’ultimo anno il proprio gruppo di lavoro con referenti di nuove aree tematiche riguardanti la disabilità (Saisd), le pari opportunità (CUG) e l’imprenditorialità sostenibile.

Il Report di sostenibilità 2021 ha previsto una reiterazione dell’esercizio complessivo di rendicontazione ogni tre anni, con la possibilità di elaborare aggiornamenti annuali relativamente alle principali novità intercorse nel periodo di riferimento.

Il documento presentato l’8 maggio 2024, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenble ASviS, rappresenta il primo sforzo in tale direzione, in cui trovano riscontro, dal punto di vista metodologico, anche alcuni spunti contenuti nella Guida “Il Bilancio di sostenibilità delle Università” redatto dalla RUS e dal Gruppo di studio per il Bilancio sociale (GBS), nel frattempo resasi disponibile nella sua versione ufficiale.

In particolare, vanno segnalati come principali contenuti evolutivi:

La presentazione del Programma strategico d’Ateneo 2023-2025, collocato a metà del mandato rettorale, che ha per la prima volta esplicitato il valore della sostenibilità come elemento trasversale alle politiche di Ateneo.
L’aggiornamento dei principali contenuti e delle principali azioni relativi agli ambiti tematici di rendicontazione: Infrastrutture e verde, Energia, Mobilità, Rifiuti ed economia circolare, Sostenibilità sociale, Didattica e ricerca per la sostenibilità, Terza missione, Cooperazione allo sviluppo e internazionalizzazione.
La redazione del primo Inventario delle emissioni dell’Università di Pavia, secondo le Linee Guida redatte dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), che potrà divenire il termine di riferimento per lo sviluppo e la misurazione delle future politiche di mitigazione e adattamento.
La presentazione di alcuni progetti emblematici ritenuti di particolare rilievo per dar conto dell’impegno dell’Università di Pavia come agente trainante del cambiamento verso la sostenibilità.
L’evento, patrocinato dalla RUS, avrà luogo mercoledì 8 maggio 2024, ore 11:00, in Aula Foscolo e in modalità live streaming sul canale YouTube dell’Università.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 20234

News UniPv