Area Medica e Psicologia

< < Torna all’Offerta Formativa

DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE

Il Dipartimento di Medicina Molecolare è impegnato alla realizzazione dell’Agenda 2030 soprattutto sul tema della salute per tutti e per tutte le età, sia sul piano della didattica che della ricerca. Le competenze del Dipartimento sostengono l’obiettivo della salute per tutti attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie per una medicina più efficace, con un’attività formativa inclusiva di eccellenza per preparare le nuove generazioni di personale sanitario. Attualmente il dipartimento offre 3 corsi connessi all’Agenda, tra cui il corso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese (HARVEY) destinato agli studenti internazionali. Si aggiunge il nostro dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale, con più di 29 progetti attivi per sviluppare nuovi approcci terapeutici rilevanti rispetto all’Agenda 2030.

Referente: Dr. Virginie Sottile

 


DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE

Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense è impegnato alla realizzazione dell’Agenda 2030 in modo trasversale, attraverso progetti ed attività legate alla didattica, ricerca e terza missione. 

Le attività relative alla didattica toccano vari obiettivi come #2 Sconfiggere la Fame; #3 Salute e Benessere; #4 Istruzione di qualità; #5 Parità di Genere; #6 Acqua pulita e servizi igienici sanitari; #11 città e comunità sostenibili; #15 vita sulla terra.

Nell’ambito della sostenibilità sono attivi 5 corsi di Laurea Triennale (LT), 3 corsi di Laurea Magistrale (LM), 6 Master di I livello, 3 di II livello e 3 Corsi di perfezionamento. 

Sul versante della ricerca, i docenti del dipartimento sono attivamente impegnati nelle tematiche della sostenibilità attraverso progetti di rilievo nazionale e internazionale. Tra questi si segnala il progetto Sustainable Agri-food System Strategies project, Referente Prof.ssa Hellas Cena. Molte sono anche le attività ambulatoriali associate ad azioni “educative & divulgative”, come nel caso della Prof.ssa Tagliabue (link 1, link 2).

Di grande rilevanza per gli obiettivi OSA #3,#4,#5 sono le attività svolte presso il LAMA di Pavia ed il CRIAMS di Voghera.

Infine, è in costruzione, sul sito dipartimentale (https://spmsf.unipv.it/), una specifica sezione OSA nella quale viene riportato l’elenco degli insegnamenti, delle iniziative e dei progetti che rientrano negli obiettivi della Sostenibilità.

👉 vai a Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense


DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE

Il Dipartimento si occupa di clinica, didattica e ricerca inerenti alla gran parte delle discipline mediche e chirurgiche. Le attività Cliniche rientrano nel progetto sostenibilità con particolare riferimento all’obiettivo #3 dell’Agenda 2030 (Salute e Benessere) nella sua interezza.

Le attività Didattiche sono presenti in 7 corsi di Laurea, 16 Scuole di Specializzazione, 5 Master di I livello, 6 Master di II livello, un corso di perfezionamento. I Corsi trattano argomenti inerenti l’obiettivo #3, sviluppando i target #3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 3.7, 3.8 e 3.9. Le attività di Ricerca del Dipartimento sono incentrate, con studi laboratoristici e clinici volti al miglioramento delle condizioni dei pazienti, alla prevenzione e alla riduzione delle malattie.

Vengono anche trattati argomenti inerenti agli obiettivi #4 (istruzione di qualità), #5 (parità di genere), #6 (acqua pulita e servizi igienico sanitari) e #9 (imprese, innovazione e infrastrutture).

Referente: Dr. Andrea Scribante