Sostenibilità sociale

Ambiti > Sostenibilità sociale

Sostenibilità sociale vuol dire poter garantire a tutti i membri della collettività l’accesso allo sviluppo e al progresso sociale, ambientale, economico, eliminando le disuguaglianze tra gli individui di una comunità e garantendone l’accesso anche alle generazioni future.

L’Università assume quindi un ruolo centrale nella realizzazione della sostenibilità sociale. Da un lato, in quanto luogo di istruzione, deve garantire la possibilità a tutti gli individui meritevoli di ottenere le conoscenze e le competenze adeguate allo sviluppo individuale e sociale. Dall’altro, in quanto luogo di ricerca, deve proporre soluzioni innovative e concrete agli ostacoli che impediscono la piena realizzazione della sostenibilità sociale. Infine, deve sensibilizzare l’opinione pubblica e la cittadinanza in merito all’importanza della sostenibilità sociale come obiettivo prioritario dell’azione politica.

Questi propositi si concretizzano nei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 riferibili alla sostenibilità sociale: 4_Istruzione di qualità; 5_Parità di genere; 10_Ridurre le disuguaglianze.

In questa sezione sono presentati i programmi e progetti di maggior interesse per il tema della sostenibilità sociale dell’Università di Pavia.


👉 RISID – Realizing the rIght to Social Inclusion for persons with Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness