I segreti degli animali marini

Domenica 3 agosto – dalle 15:30 alle 18:00

Laboratorio di narrazione, biologia marina e creatività per bambini della scuola primaria. Un viaggio nel mare, insieme alle biologhe marine dell’Università degli studi di Pavia, per conoscere dal vivo gli animali del fondale marino, i loro segreti e i pericoli che li minacciano.

Attraverso la lettura di una storia i bambini avranno la possibilità di ampliare le loro conoscenze sulla fauna marina e saranno informati sugli impatti che alcune azioni umane hanno sulla salute del mare.

Durante la narrazione verranno infatti presentati alcuni invertebrati marini che i bambini potranno osservare al microscopio, trasformandosi in piccoli scienziati. Inoltre, verranno loro spiegate alcune buone pratiche di comportamento da mettere in pratica durante le vacanze al mare, e da ultimo potranno portarsi a casa come ricordo un lavoretto a tema marino da loro creato durante l’evento con materiale da riciclo.

Partecipazione a fronte di una donazione liberale. Prenotazione obbligatoria contattando il Laboratorio di ecologia dell’Università degli studi di Pavia (dipartimento di Scienze della Terra e dell’ambiente): ecolab.unipv@gmail.com.

L’evento sarà organizzato in due turni: dalle 15:30 alle 16:30 ; dalle 17:00 alle 18:00.