Gallo, C. D. Valutazione della disfunzione lisosomiale nella patogenesi della malattia di Parkinson.

Cristina Daiana Gallo

Rel. Cinzia Boselli, Giovanni Ricevuti. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Corso di Laurea magistrale in Farmacia, A.A. 2019/2020.

In collaborazione con CIMB Università di Granada.

Il morbo di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita di neuroni dopaminergici nella substantia nigra. La conseguente carenza di dopamina nello striato porta alla caratteristica disfunzione motoria (disturbi del controllo del movimento volontario). Un altro segno distintivo istopatologico di PD è la presenza di aggregati anomali (inclusioni) chiamati corpi di Lewy. I corpi di Lewy, costituiti principalmente dalla proteina alfa sinucleina, sono il principale marcatore patologico del morbo di Parkinson. La formazione di questi aggregati proteici indica la presenza di un errore nei meccanismi di degradazione e ciò ci porta a pensare che il lisosoma sia uno dei principali organuli coinvolti nello sviluppo della patologia. La recente associazione tra la mutazione nel gene GBA, che codifica per l’enzima lisosomiale glucocerebrosidasi e la progressione del morbo di Parkinson, rafforza il contributo della disfunzione lisosomiale nell’eziologia di questa malattia. Mediante questo progetto si propone di studiare il contributo del lisosoma nella patogenesi  della malattia di Parkinson in forma sporadica, attraverso l’analisi dell’attività enzimatica lisosomiale in un campione di sangue periferico di pazienti, e la sua ripercussione sul metabolismo dell’alfa sinucleina, cosi come la comparsa del deterioramento cognitivo.  L’individuazione di biomarcatori associati specificamente con il morbo di Parkinson potrebbe contribuire a un miglioramento per quanto riguarda la diagnosi precoce della malattia e allo sviluppo del trattamento farmacologico più efficiente.

Parole Chiave

Malattia di Parkinson, lisosoma, GBA, glucocerebrosidasi.