Esperienze di recupero del patrimonio edilizio universitario.

Seminario Didattico – 22 maggio 2023 h. 9:00 – Aula Scarpa, Palazzo Centrale

Esperienze di recupero del patrimonio edilizio universitario.
Incontro con i progettisti dell’Area Tecnica e Sicurezza dell’Ateneo

L’Università di Pavia dispone di un patrimonio edilizio di oltre 225.000 mq estremamente eterogeneo, con edifici realizzati nei 660 anni di storia dell’Ateneo, a volte profondamente trasformati per ospitare le funzioni didattiche e di ricerca, altre volte realizzati per ospitare le funzioni accademiche ma oggetto di aggiustamenti per il modificarsi delle modalità di produzione e di trasmissione del sapere.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, l’Office for Sustainable Actions dell’Università organizza un ciclo di incontri (a ingresso libero) per presentare gli interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio attualmente in corso o appena conclusi.

Il programma dell’incontro che si terrà lunedì 22 maggio alle ore 09.00, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) è il seguente:

• 09:00 Introduce prof. Daniela Besana, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
  • 09:15 Progetto di Restauro e Valorizzazione dell’Orto Botanico di Pavia
    Ing. Andrea CAMPOTARO e Ing. Elisa SELLA, Area Tecnica e Sicurezza