Dispenser di cibo e bevande “sane e sostenibili”

SMART FRIDGE

E’ noto come un’alimentazione errata, insieme a scorretti stili di vita, possa portare a sviluppare gravi malattie di tipo cronico. In un contesto universitario per i lavoratori e gli studenti, la pausa pranzo/merenda assume un significato importante all’interno dell’attività giornaliera di lavoro/studio, spesso caratterizzata da ritmi frenetici.

Attualmente l’Università degli Studi di Pavia occupa 40 edifici localizzati presso le sedi di Pavia,
Cremona e Voghera, ed è fornita di 43 dispenser di cibi e bevande, contenenti i tipici prodotti
confezionati e zuccherati, usualmente presenti nella grande distribuzione.
A questi dispenser possono afferire circa 2.800 dipendenti e 24.000 studenti dell’Università.
Con questa iniziativa, coordinata dal Servizio Sicurezza e Salute e dal Servizio Logistica dell’Ateneo, si intende integrare, e poi eventualmente sostituire, l’attuale offerta di cibi e bevande nei dispenser, con dei prodotti “sani”, in termini di apporto calorico-bilancio nutrizionale, e “sostenibili”, per quanto riguarda la produzione e provenienza degli ingredienti principali.

Al momento sono già stati posizionati n. 3 distributori “SMART FRIDGE” presso le seguenti strutture:

1. Polo di via Luino (Area ex Ponzio);
  2. Biblioteca Area Medica presso il Policlinico San Matteo;
  3. Biblioteca di studi umanistici presso palazzo San Tommaso.

👉Clicca qui per consultare la MAPPA