Dematerializzazione dei documenti
- 01, 08, 2022
A partire dal 2017 l’Università degli Studi di Pavia ha avviato la dematerializzazione
dei documenti prodotti e di alcuni processi.
Il processo di dematerializzazione è stato integrato all’interno del sistema di
gestione documentale Titulus e gestito attraverso workflow autorizzatori di firma
digitale.
Per prima cosa sono stati dematerializzati i provvedimenti dell’Amministrazione
centrale quali decreti rettorali, determine del direttore generale e dei dirigenti, bandi
di concorso.
Poi si è passato a dematerializzare le comunicazioni interne all’Ateneo e le
comunicazioni rivolte all’esterno.
A partire dal 2018 si è avviata la dematerializzazione delle domande di concorso,
che si è conclusa nel 2020 con il coinvolgimento di tutte le tipologie concorsuali.
Nel 2019 anche le strutture dipartimentali hanno iniziato a produrre documenti
dematerializzati, nella fattispecie determine del direttore e bandi di concorso, per
poi passare ai documenti da trasmettere internamente ed esternamente.
A partire dal 2019 tutti i documenti prodotti dall’Ateneo e pubblicati all’albo on line
sono esclusivamente digitali.
Nel 2020 si è agito su più fronti:
a) Didattica:
- Presentazione esclusivamente on line delle tesi di laurea;
- Presentazione esclusivamente on line delle domande di rinuncia agli
studi; - Avvio dello studio di fattibilità per la presentazione esclusivamente on
line delle domande di iscrizione agli esami di Stato (concretizzatasi
nel 2021 con l’avvio della dematerializzazione definitiva).
b) Contabilità:
- Dematerializzazione del fascicolo acquisti – tutta la documentazione
relativa agli acquisti di beni viene gestita esclusivamente in forma
digitale (dal provvedimento di acquisto all’ordinativo di pagamento).
c) Sorveglianza sanitaria:
- Avvio dello studio di fattibilità per la gestione completamente
dematerializzata delle convocazioni alle visite mediche di idoneità
lavorativa (in produzione dal 2021).
Nel 2021 i processi di dematerializzazione hanno riguardato i seguenti ambiti:
- semplificazione e dematerializzazione del processo di gestione degli scatti
stipendiali dei docenti (PSS); - semplificazione e dematerializzazione del processo di gestione delle proposte
di Master; - dematerializzazione contratti individuali di lavoro agile;
- dematerializzazione del back office registro addestratori linguistici.
Inoltre, mediante la cooperazione con il Ministero della Salute, la procedure di
acquisizione dei Green Pass è avvenuta completamente in modalità digitale.
Tutti i flussi sopra descritti sono il risultato di una collaborazione sinergica tra
il Servizio sistemi archivistici di Ateneo e il Servizio automazione gestionale,
coinvolgendo volta per volta le singole strutture interessate.