Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in UniPavia

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre e avrà come tema centrale la promozione dell’uso di mezzi di trasporto alternativi, come biciclette e mezzi pubblici, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas serra e al miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città.
Per questo Osa -Office for Sustainable Actions in collaborazione con il Comune di Pavia, l’Associazone Le Torri e la FIAB Pavia ha preparato una settimana di eventi atti ad incoraggiare stili di vita attivi, che non solo favoriscono la salute fisica e mentale, ma riducono anche il rischio di malattie legate alla sedentarietà. La SEMS offre un’importante opportunità di sensibilizzazione, educando la comunità sull’importanza di scelte di mobilità sostenibili e fornendo informazioni pratiche per adottarle, anche tramite una serie di eventi, a partire dal 17 settembre, giornata in cui la Ciclofficina Cravino sarà aperta dalle 14.00 alle 19.00 per dipendenti e studenti. Il 19 settembre il Cortile Teresiano sarà chiuso al traffico per consentire l’allestimento di stand della Ciclofficina, del Comune di Pavia e di varie associazioni del settore.
Per il 20 settembre è previsto il convegno “Spazi Urbani Condivisi, Sostenibili, Sicuri” organizzato con il patrocinio del Comune di Pavia e dell’Ordine degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri, che si propone di esplorare le sfide e le opportunità nella progettazione e gestione degli spazi urbani. L’evento riunisce esperti, urbanisti, ingegneri ed architetti per discutere come trasformare le nostre città in luoghi più inclusivi e vivibili.
Saranno ospiti del Convegno il Vicesindaco Alice Moggi, anche Assessora con delega ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Beni comuni, Decoro e cura della città, Valorizzazione del Ticino e dei corsi d’acqua, Legalità, Mobilità, il Delegato del Rettore per l’edilizia Alessandro Greco, il Referente Tecnico del Rettore per la Sostenibilità Andrea Zatti.

Relatori:

DAVIDE BARBIERI, Mobility Manager dell’Università degli Studi di Pavia, Dirigente dell’Area Relazioni Internazionali, Innovazione Didattica e Comunicazione dell’Ateneo.
ELENA BALLANTE – Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.
FEDERICO MARIA QUETTI – PhD presso il Dipartimento di Matematica ‘F. Casorati’ dell’Università di Pavia.
MARA LATINI, Dirigente del Comune di Pavia, Settore 6- Lavori Pubblici, Manutenzioni, Espropri e Mobilità.
CARLO BERIZZI, professore associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
ANDREA CAMPOTARO, Ingegnere Civile e Ambientale, partecipa come Tecnico del Monitoraggio Ambientale alle attività del gruppo di lavoro OSA – Office for Sustainable Actions.
IOANNI DELSANTE, Professore Associato in Composizione Architettonica e Urbana all’Università degli Studi di Pavia.

Durante il convegno, moderato da Daniela Boggiani, Referente per la comunicazione OSA, verranno presentati i risultati della Survey 2024 somministrata agli studenti inerentemente gli spostamenti casa-università, casi studio innovativi e soluzioni pratiche che hanno dimostrato di migliorare la sostenibilità e la sicurezza degli spazi pubblici. Si affronteranno temi cruciali come la mobilità sostenibile, la gestione degli spazi verdi, e la creazione di aree di socializzazione che favoriscano l’interazione tra cittadini.
Il convegno sarà anche un’opportunità per riflettere su come coinvolgere attivamente le comunità nella progettazione degli spazi urbani, garantendo che le esigenze di tutti siano ascoltate e rispettate. I partecipanti avranno la possibilità di condividere esperienze e idee, contribuendo a una visione comune di città più sostenibili e sicure. Al termine verranno premiate le tre migliori fotografie della Mostra legata al contest fotografico #IOELAMIABICIUNIPV e ai vincitori verranno assegnate tre biciclette rigenerate dalla Ciclofficina Cravino e tre shopper in tessuto ecosostenibile targate OSA.
Si termina il 21 settembre con una pedalata a tema sicurezza stradale in memoria del maestro Marchi con partenza dal Cortile Teresiano.

Locandina CONVEGNO 20 SETTEMBRE

Locandina Eventi SEMS 2024