Schmitt, P. Connecting the dots: Improving the supply chain management in the maritime transportation industry by utilizing the graph database Neo4j.

Patrick Schmitt

Connecting the dots: Improving the supply chain management in the maritime transportation industry by utilizing the graph database Neo4j.

Rel. Giovanna Magnani, Bartosiak Mancin. Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Corso di Laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship, A.A. 2017/2018.

 

 

 

Abstract

Conseguentemente all’incremento del tenore di vita e alle sempre più elevate aspettative riguardo alla disponibilità dei prodotti di consumo nelle società moderne, la gestione della logistica è costantemente sotto pressione. Quest’ultima è causata dal numero sempre più crescente di merci che vengono trasportate, così come dalla maggiore connettività tra gli attori del settore dei trasporti. Quindi, i principali players di quest’industria sono alla ricerca di strumenti per migliorare l’efficienza della logistica, in modo da soddisfare le sempre più numerose sfide relative alla sicurezza, alla sostenibilità e alle prestazioni. La seguente tesi ha l’obiettivo di illustrare i benefici derivanti dall’applicazione dei database grafici alle reti di filiera. In particolare, l’autore analizza i network di trasporto marittimo e descrive i margini di miglioramento raggiungibili tramite processi decisionali collaborativi. Basandosi su questa analisi, l’autore applica la struttura del network al database grafico Neo4j, e dimostra la superiorità dei database grafici nel districarsi in una rete così complessa, trasformando un elevato e disordinato insieme di dati in informazioni significative. L’applicazione della metodologia di ricerca design science, della definizione dei relativi meta-requisiti e principi di progettazione, porta alla progettazione di due strumenti: il primo permette di visualizzare una rete di viaggi tra porti Scandinavi con l’obiettivo di individuare dei modelli rilevanti; mentre il secondo descrive l’interconnessione degli attori e delle attività relative all’avvicinamento delle navi al porto. Mantenendo la struttura alla base di questi strumenti, l’autore assicura la loro applicabilità a dataset simili, così come la creazione di un framework per l’analisi del trasporto marittimo con l’utilizzo di database grafici.

Parole Chiave

Sostenibilità, Logistica, Supply Chain, Emissioni, Marittimo, Neo4j.