Progetto Circular economy for Water and Energy – CE4WE

Il progetto CE4WE è finanziano con un budget di 8 milioni di euro nell’ambito della call di Regione Lombardia “PROGETTI STRATEGICI DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE VOLTI AL POTENZIAMENTO DEGLI ECOSISTEMI LOMBARDI DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE QUALI HUB A VALENZA INTERNAZIONALE”.

L’Università di Pavia è capofila,  il team è coordinato dal Prof. Andrea Di Giulio, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, e  comprende ben 104 persone, di cui 73 ricercatori da 8 Dipartimenti e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Acque dell’Ateneo. Accanto alla capofila ENI, CAP Holding (leader lombardo dei servizi idrici e quarto operatore nazionale), A2A Sistemi idrici. Partecipa anche il fornitore di servizi ambientali Neorurale Hub, di Giussago (PV) e MOGU S.r.l. di Inagu (VA), altra PMI specializzata in trasformazioni di materiali di scarto.

Gli obiettivi principali della ricerca sono fornire ai cittadini acqua ed energia pulite, ovvero di qualità e prodotte in modo sostenibile. E allo stesso tempo risolvere uno dei nodi che accompagna i sistemi idrici, ovvero la gestione dei fanghi di depurazione, valorizzando quello che oggi è un rifiuto per produrre biocombustibili.

Referente: Prof. Andrea Di Giulio – Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente