Area Umanistica
< < Torna all’Offerta Formativa
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Il Dipartimento si impegna, sia per la didattica sia per la ricerca sia per la terza missione, sui temi dello sviluppo sostenibile della società in chiave culturale, sociale, ambientale. Le linee di sviluppo prevalenti sono legate agli obiettivi #4, #5, #10 e #16, anche se alcune tematiche possono comprendere anche questioni legate agli obiettivi #8 e #11.
Le attività di ricerca e didattica riguardano l’etica e la bioetica, la tematica ambientale (cambiamento climatico, biodiversità, energia pulita e accessibile, sovrasfruttamento delle risorse), il capitale umano (nella sua duplice declinazione relativa all’istruzione e alla salute), le diseguaglianze e la povertà estrema, le cosiddette smart cities, la condizione socio-economico-culturale delle donne, il diritto allo studio, il femminismo, la pace e le sue istituzioni, la lingua del diritto, l’esperienza del dolore e della sofferenza, una riflessione teorica complessiva sui presupposti filosofici del concetto di sviluppo e le sue implicazioni per la vita sulla terra e il rapporto tra umanità e ambiente.
I corsi interessati a queste tematiche sono una trentina circa, suddivisi per corsi di laurea diversi (Filosofia, Lingue, Linguistica, Lettere classiche e moderne, Storia e Geografia).
Referente: Prof. Livia Capponi
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Le attività di ricerca e didattica del Dipartimento, con sede a Cremona, sono incentrate sulla musicologia, le discipline artistiche e storico-letterarie e la conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Diversi sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 che trovano spazio all’interno dell’offerta formativa dipartimentale.
In particolare, all’obiettivo 12 (Consumo e produzione responsabili) si lega l’intero corso magistrale a ciclo unico e accesso programmato in restauro degli strumenti musicali (unico in Italia e accreditato con Decreto ministeriale n. 428 del 15/06/2016). In diversi insegnamenti musicologici, storico-letterari e dello spettacolo sono toccati argomenti legati all’obiettivo 5 (parità di genere), 10 (ridurre l’ineguaglianza) e 16 (pace, giustizia e istituzioni forti).
Referente: Dr. Maria Jennifer Falcone